News

In arrivo 270 nuove emoji: c’è anche uno sfotto’ imbarazzante

Gli emoji sono ormai parte integrante del nostro modo di comunicare. In genere, sono utilizzare a corredo di una parola o di una frase. Una sorta di rafforzativo di un concetto. Altre volte, sostituiscono esse stesse parole o frasi. Soprattutto quando andiamo di fretta e deleghiamo a pochi simboli i nostri pensieri.

Ogni anno poi, ne arrivano sempre nuove. Con un occhio al sociale, al cambio di abitudini e a tutto quanto concerne il nostro quotidiano.

Ora, stanno per arrivare altre 270 emoji pronte da utilizzare. Tra le quali uno sfotto’ che non farà piacere al pubblico maschile. Soprattutto il più permaloso…

 

Quali sono le 270 nuovi emoji

Come detto, ne sono state annunciate 270 nuovi emoji, tra cui una serie di simboli a tema accessibilità e lotta alla disabilità. Tra cui apparecchi acustici, sedie a rotelle e arti protesici. I nuovi simboli sono stati introdotti a tutti i telefoni quest’anno, come annunciato nella lista annuale di Emojipedia.

La lista 2019, il sesto aggiornamento emoji più importante dal 2014, è anche la più diversificata e indica un ambito in espansione per rappresentare persone con varie disabilità. I nuovi aggiornamenti sono stati richiesti da Apple che ha presentato una serie di design dopo aver consultato diverse campagne e il problema.

Un numero di disabilità fisiche ora è rappresentato tra cui una serie di sedie a rotelle, una persona cieca, la lingua dei segni, apparecchi acustici, insieme a un cane da compagnia.

 

Non manca un emoji “imbarazzante”

Tra i tanti, dove come detto prevale la tematica disabilità, non manca però lo spazio per l’ilarità. Infatti, è stata inserita un emoji che raffigura una mano che con due dita fa il classico gesto dello sfottòce l’hai piccolo“.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024