News

In arrivo 270 nuove emoji: c’è anche uno sfotto’ imbarazzante

Gli emoji sono ormai parte integrante del nostro modo di comunicare. In genere, sono utilizzare a corredo di una parola o di una frase. Una sorta di rafforzativo di un concetto. Altre volte, sostituiscono esse stesse parole o frasi. Soprattutto quando andiamo di fretta e deleghiamo a pochi simboli i nostri pensieri.

Ogni anno poi, ne arrivano sempre nuove. Con un occhio al sociale, al cambio di abitudini e a tutto quanto concerne il nostro quotidiano.

Ora, stanno per arrivare altre 270 emoji pronte da utilizzare. Tra le quali uno sfotto’ che non farà piacere al pubblico maschile. Soprattutto il più permaloso…

 

Quali sono le 270 nuovi emoji

Come detto, ne sono state annunciate 270 nuovi emoji, tra cui una serie di simboli a tema accessibilità e lotta alla disabilità. Tra cui apparecchi acustici, sedie a rotelle e arti protesici. I nuovi simboli sono stati introdotti a tutti i telefoni quest’anno, come annunciato nella lista annuale di Emojipedia.

La lista 2019, il sesto aggiornamento emoji più importante dal 2014, è anche la più diversificata e indica un ambito in espansione per rappresentare persone con varie disabilità. I nuovi aggiornamenti sono stati richiesti da Apple che ha presentato una serie di design dopo aver consultato diverse campagne e il problema.

Un numero di disabilità fisiche ora è rappresentato tra cui una serie di sedie a rotelle, una persona cieca, la lingua dei segni, apparecchi acustici, insieme a un cane da compagnia.

 

Non manca un emoji “imbarazzante”

Tra i tanti, dove come detto prevale la tematica disabilità, non manca però lo spazio per l’ilarità. Infatti, è stata inserita un emoji che raffigura una mano che con due dita fa il classico gesto dello sfottòce l’hai piccolo“.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Come Scoprire il Giorno della Settimana di Qualsiasi Data con un Trucco Matematico

Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…

12 Gennaio 2025

Rispondi al sondaggio e vinci un profumo: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa…

12 Gennaio 2025

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…

11 Gennaio 2025

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di cresta, dovuta…

11 Gennaio 2025