News

Scoperte quattro nuove specie di squali “ambulanti”

Sono state scoperte quattro nuove specie di squali che camminano usando le pinne. Complessivamente sono già note nove specie di questo tipo di squalo. I ricercatori hanno scoperto che gli squali camminavano nelle acque dell’Australia settentrionale e in Papua Nuova Guinea. Gli squali “ambulanti” sembrano essere un incubo per molte persone, ma gli scienziati sottolineano che rappresentano un pericolo solo per i piccoli pesci e gli invertebrati.

Christine Dudgeon, una ricercatrice dell’Università del Queensland, afferma che questi squali con motivi ad ornare il dorso sono i principali predatori sulle scogliere durante la bassa marea, quando usava le pinne per camminare in acque molto poco profonde.

In media meno di un metro, gli squali ambulanti non minacciano le persone, ma la loro capacità di resistere agli ambienti con poco ossigeno e di camminare con le pinne offre loro un notevole vantaggio rispetto alla loro preda per i piccoli crostacei e molluschi“, disse Dudgeon.

 

Squali vagabondi

Con la scoperta di queste quattro nuove specie, il numero totale di squali ambulanti conosciuti quasi raddoppia, con nove specie ora conosciute. Tuttavia, gli scienziati ritengono che ci siano ancora altre specie da scoprire. Un nuovo studio è stato pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica Marine & Freshwater Research.

I dati suggeriscono che nuove specie si sono evolute dopo che gli squali si sono allontanati dalla loro popolazione originale, si sono geneticamente isolati in nuove aree e si sono sviluppati in nuove specie” , hanno spiegato gli scienziati.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More