News

A breve Chrome OS avrà una cartella “Cestino” per recuperare i file

In tempi brevi, Chrome OS avrà una cartella “Cestino”, che renderà facile recuperare un file che potremmo aver cancellato accidentalmente. La maggior parte dei sistemi operativi consente di annullare l’eliminazione dei file, inserendoli in una cartella temporanea – Cestino sia su macOS che su Windows – che è possibile svuotare periodicamente o programmare per lo svuotamento automatico. Chrome OS, tuttavia, non ha mai offerto opzioni simili; i file cancellati non possono essere recuperati.

 

Chrome OS avrà una cartella “Cestino”: lavori in corso

Nelle ultime due settimane sono iniziati i lavori per aggiungere l’utilissima cartella a Chrome OS, iniziando con un nuovo flag in chrome://flags. A partire dalla versione più recente di Chrome OS Canary, questo flag crea una nuova cartella nascosta chiamata “.Trash” che si trova in “My files”. Nei prossimi giorni, però, la cartella verrà spostata in Downloads/.Trash, il che dovrebbe rendere molto più veloce il processo di inserimento di un file nel cestino.

Inoltre, Google sta attualmente lavorando per creare diverse cartelle Cestino per Chrome OS. La seconda cartella Cestino si trova all’interno della cartella “Linux files” utilizzata dal supporto delle applicazioni Linux. Questa speciale cartella Cestino dovrebbe funzionare senza soluzione di continuità con i tradizionali file manager di Linux.

Per il momento, per poter accedere alle cartelle Cestino occorre utilizzare il tasto di scelta rapida “Ctrl + .” visualizzando così i file e le cartelle nascoste in Chrome OS. Si prevede che Google renderà le cartelle del Cestino più facilmente accessibili in futuro, magari aggiungendo una voce dedicata sulla barra laterale dell’applicazione Files che mostra l’intero contenuto delle diverse cartelle Cestino.

Poiché soltanto l’ultima versione di Chrome OS Canary supporta le cartelle Cestino, è probabile che esse non compaiano fino al lancio ufficiale di Chrome OS 88 o 89, previsto rispettivamente per gennaio e marzo 2021.

Ph. credits: Foto di Simon Steinberger da Pixabay

 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025