News

La NASA approva la costruzione di case 3D su Marte

Nonostante l’agenzia spaziale statunitense non abbia ancora messo piede su Marte, sta già progettando la costruzione di piccoli edifici sul pianeta. Già dal 2015 la NASA aveva lanciato un concorso attraverso il quale chiedeva ad alcuni architetti ed esperti di progettare delle abitazioni adatte alla vita sul Pianeta Rosso.

Secondo la descrizione della NASA, il progetto prevede il lancio di alcuni rover su Marte che dovranno trasportare delle stampanti 3D di grandi dimensioni. Queste, attraverso l’utilizzo di materiali già presenti sul pianeta, costruiranno delle case per rendere il pianeta abitabile. Il progetto prevede inoltre uno studio del territorio attorno al 2030. Così i ricercatori potranno conoscere le condizioni meteorologiche attuali, i venti, le radiazioni e la polvere e rendere le abitazioni resistenti all’ambiente marziano.

 

Il design delle abitazioni

L’agenzia di progettazione architettonica e tecnologica multiplanetaria AI SpaceFactory ha progettato il design delle case, chiamato “Marsha“. Essi saranno in grado di fornire una “bolla protettiva” dal mondo esterno. Inoltre le stampanti creeranno un’abitazione in sole 30 ore.

Come ha dichiarato, gli edifici avranno forma conica, saranno alti 4,5 metri e larghi 2,4 metri. Ognuno avrà quattro livelli, collegati tra loro tramite delle scale a chiocciola. Al piano terra sarà posizionato un portello attraverso cui entrare e uscire utilizzando delle tute spaziali. Le altre stanze saranno dedicate agli ambienti come la cucina, un piccolo giardino per coltivare piante, uno spazio per le attività ricreative e le stanze da letto che saranno munite di pod.

L’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, è ottimista sull’iniziare la civiltà su Marte. Infatti ha dichiarato di essere convinto di poter stabilire un’intera colonia su Marte entro il 2050, soprattutto con l’impegno immediato da parte delle agenzie spaziali.

Elena Camaione

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024