News

Accordo fra Russia e Cina per costruire una stazione di ricerca sulla Luna

Cina e Russia progettano di collaborare alla costruzione di una stazione di ricerca lunare. Martedì scorso i leader della China National Space Administration (CNSA) e della Roscosmos, l’agenzia spaziale federale russa, hanno firmato un memorandum d’intesa sulla costruzione di un avamposto lunare chiamato International Lunar Research Station (ILRS).

 

Cosa prevede l’accordo per la nuova stazione di ricerca

In una dichiarazione, i funzionari della CNSA affermano che la ILRS è una base completa per esperimenti scientifici con capacità di funzionamento autonomo a lungo termine, che si troverà sulla superficie lunare e/o nell’orbita della Luna e svolgerà attività di ricerca scientifica multidisciplinare e multiobiettivo, fra cui l’esplorazione e l’osservazione lunare, esperimenti scientifici di base e verifiche tecniche. I funzionari aggiungono che la CNSA e la Roscosmos faciliteranno un’ampia cooperazione nell’ILRS, aperta a tutti i Paesi interessati e ai partner internazionali, rafforzeranno gli scambi di ricerca scientifica e promuoveranno l’esplorazione dell’umanità e l’uso dello spazio esterno per scopi pacifici.

Tuttavia, né la dichiarazione della CNSA né un comunicato di simile tenore della Roscosmos hanno accennato a una tempistica precisa per l’avvio e il completamento delle attività. Nel frattempo, gli Stati Uniti stanno lavorando dal 2017 a un autonomo e ambizioso progetto con il programma Artemis della NASA. Secondo i piani statunitensi, Artemis dovrebbe stabilire una presenza umana sostenibile a lungo termine sulla luna e intorno ad essa entro la fine del decennio. La NASA spera che tale lavoro la aiuti a portare gli astronauti su Marte nel 2030.

La NASA, però, non porterà avanti il programma Artemis da sola: l’agenzia ha siglato accordi con numerosi partner nel settore privato, e altre otto nazioni hanno firmato gli accordi Artemis, aprendo la strada alla loro partecipazione al programma. Un nono Paese, il Brasile, ha espresso l’intenzione di sottoscrivere gli accordi. Russia e Cina, invece, non sono tra i firmatari.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025