News

Accordo fra Russia e Cina per costruire una stazione di ricerca sulla Luna

Cina e Russia progettano di collaborare alla costruzione di una stazione di ricerca lunare. Martedì scorso i leader della China National Space Administration (CNSA) e della Roscosmos, l’agenzia spaziale federale russa, hanno firmato un memorandum d’intesa sulla costruzione di un avamposto lunare chiamato International Lunar Research Station (ILRS).

 

Cosa prevede l’accordo per la nuova stazione di ricerca

In una dichiarazione, i funzionari della CNSA affermano che la ILRS è una base completa per esperimenti scientifici con capacità di funzionamento autonomo a lungo termine, che si troverà sulla superficie lunare e/o nell’orbita della Luna e svolgerà attività di ricerca scientifica multidisciplinare e multiobiettivo, fra cui l’esplorazione e l’osservazione lunare, esperimenti scientifici di base e verifiche tecniche. I funzionari aggiungono che la CNSA e la Roscosmos faciliteranno un’ampia cooperazione nell’ILRS, aperta a tutti i Paesi interessati e ai partner internazionali, rafforzeranno gli scambi di ricerca scientifica e promuoveranno l’esplorazione dell’umanità e l’uso dello spazio esterno per scopi pacifici.

Tuttavia, né la dichiarazione della CNSA né un comunicato di simile tenore della Roscosmos hanno accennato a una tempistica precisa per l’avvio e il completamento delle attività. Nel frattempo, gli Stati Uniti stanno lavorando dal 2017 a un autonomo e ambizioso progetto con il programma Artemis della NASA. Secondo i piani statunitensi, Artemis dovrebbe stabilire una presenza umana sostenibile a lungo termine sulla luna e intorno ad essa entro la fine del decennio. La NASA spera che tale lavoro la aiuti a portare gli astronauti su Marte nel 2030.

La NASA, però, non porterà avanti il programma Artemis da sola: l’agenzia ha siglato accordi con numerosi partner nel settore privato, e altre otto nazioni hanno firmato gli accordi Artemis, aprendo la strada alla loro partecipazione al programma. Un nono Paese, il Brasile, ha espresso l’intenzione di sottoscrivere gli accordi. Russia e Cina, invece, non sono tra i firmatari.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025