Bollire l’acqua è un aspetto importante nelle nostre vite, per certi versi anche di più per noi italiani visto le abitudini alimentari. Ovviamente si parla anche della produzione di energia elettrica nei processi in cui serve il vapore. Riuscire a trovare un metodo più efficiente per portare tale liquido allo stato di ebollizione permetterebbe di risparmiare una grande quantità di energia su larga scala.
Ovviamente tutto questo non è semplice. Alcuni scienziati hanno trovato un metodo in grado di rendere più efficiente proprio il processo in questione dell’acqua. Hanno lavorato sul coefficiente di scambio termico e sul flusso di calore critico. In realtà questi due principi sono sempre stati fondamentali, ma il problema migliorare uno di questi due aspetti andava a peggiorare di pari passo l’altro. I ricercatori sono riusciti a evitare questa relazione inversa.
Le parole dei ricercatori: “Entrambi i parametri sono importanti, ma migliorare entrambi i parametri insieme è piuttosto complicato perché hanno un compromesso intrinseco. Se abbiamo molte bolle sulla superficie di ebollizione, significa che l’ebollizione è molto efficiente, ma se abbiamo troppe bolle sulla superficie, possono fondersi insieme, formando una pellicola di vapore sulla superficie di ebollizione.”
Per evitare questa situazione, i ricercatori sono andati a cambiare proprio la superficie. Hanno creato un oggetto con proprietà particolare. La superficie è composta da tubi larghi appena 10 micrometri distanziati di 2 millimetri e questo tiene controllata la produzione di bolle. Al tempo stesso, all’interno dei tubi ci sono delle creste grosse appena nanometri che aumentano la superficie per favorire il tasso di evaporazione. Questo è una soluzione in scala, ma creare una versione di usabile a livello industriale potrebbe aprire nuove strade.
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…