News

L’acqua un tempo presente su Marte era idonea allo sviluppo della vita

L‘acqua su Marte sembra essere stata un elemento particolarmente importante per lo sviluppo della vita sul pianeta, secondo un nuovo studio. Marte è uno dei candidati migliori, secondo gli scienziati, per quanto riguarda la possibilità di scoprire tracce di vita aliena nel nostro sistema solare e si ritiene che l’acqua sia uno dei requisiti chiave perchè quella vita possa nascere. Precedenti studi avevano suggerito che un tempo il pianeta rosso ospitava laghi e corsi d’acqua, che avrebbero potuto essere la base di molte forme di vita.

 

Secondo le ricerche, la composizione chimica dell’acqua marziana era molto simile a quella degli oceani terrestri

Ad oggi però non ci sono prove che suggeriscano che la vita aliena sia effettivamente stata presente sul pianeta, ma neppure che dimostrino il contrario. Nel tentativo di capire che aspetto avrebbe potuto avere l’antica Marte e se fosse stata abitata, gli scienziati hanno cercato di approfondire la chimica dell’acqua che sarebbe stato possibile trovare sul pianeta miliardi di anni fa e lo hanno fatto studiando i materiali presenti oggi sul pianeta, che potrebbero offrire importanti indizi sulla storia di Marte.

Le recenti misurazioni effettuate dal rover Curiosity della NASA sulla superficie marziana suggeriscono che l’acqua che una volta ricopriva la superficie avrebbe potuto presentare gli ingredienti giusti per sostenere qualsiasi forma di vita microbica. Il nuovo studio ha inoltre esaminato i sedimenti che sembravano essere stati lasciati nei laghi sul cratere Gale e infatti risulta che essi potrebbero essersi formati in presenza di acqua, che aveva un pH simile a quello degli oceani terrestri. Ciò suggerisce che la superficie di Marte sarebbe stata ideale per permettere lo sviluppo della vita, in modo quindi non dissimile a quanto è accaduto sulla Terra.

Nello Giuliano

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024