News

Acqua potabile, molti americani potrebbero averla contaminata da PFAS

Un recente studio condotto da scienziati dell’Environmental Working Group stima che più di 200 milioni di americani potrebbero avere le sostanze chimiche fluorurate tossiche note come PFAS nella loro acqua potabile a una concentrazione di una parte per trilione, o ppt, o superiore. Studi scientifici indipendenti hanno raccomandato un livello di sicurezza per PFAS nell’acqua potabile di 1 ppt, uno standard approvato da EWG. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology Letters, ha analizzato i risultati dei test sull’acqua potabile accessibili al pubblico. nonché i test statali di Colorado, Kentucky, Michigan, New Hampshire, New Jersey, North Carolina e Rhode Island, ed i risultati non sono affatto positivi.

 

L’acqua potabile inquinata in America

I PFAS sono chiamati per sempre prodotti chimici perché sono tra i composti tossici più persistenti in circolazione, contaminando tutto, dall’acqua potabile al cibo, all’imballaggio degli alimenti e ai prodotti per la cura personale. Si trovano nel sangue di praticamente tutti sulla Terra, compresi i neonati. Non si degradano mai nell’ambiente.

Dosi molto basse di sostanze chimiche PFAS nell’acqua sono state collegate alla soppressione del sistema immunitario e sono associate a un elevato rischio di cancro e danni riproduttivi e dello sviluppo, tra le altre gravi preoccupazioni per la salute.

“Quando cerchiamo la contaminazione da PFAS, la troviamo quasi sempre”, ha affermato David Andrews, Ph.D e scienziato senior dello studio. “Gli americani dovrebbero avere fiducia che la loro acqua sia sicura, ma troppe comunità hanno risorse idriche inquinate da sostanze chimiche PFAS tossiche. Queste sono alcune delle sostanze chimiche più insidiose mai prodotte e continuano ad essere utilizzate. La nostra analisi era in gran parte limitata a PFOA e PFOS, ma molti altri PFAS contaminano l’acqua potabile e l’intera classe di sostanze chimiche PFAS è motivo di preoccupazione”.

Foto di TanteTati da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024