News

Acqua potabile: per il prossimo secolo sarà dimezzata sulla Terra

Il cambiamento climatico influenza sostanzialmente tutto che c’è sul nostro pianeta. E tra tutto questo c’è ovviamente l’acqua, soprattutto quella potabile. Da sempre è stata la risorsa fondamentale per la nostra vita e la nostra società. Per le nostre generazioni, perlomeno fino a qualche anno fa, quest’ultima è stata data per scontata, ma le cose cambiano. Per colpa di questo fenomeno, tra poche decine di anni la quantità potrebbe dimezzarsi sulla Terra.

Si parla dell’acqua sotterranea, un argomento che viene trattato poco rispetto ad altre fonti, soprattutto in relazione al cambiamento climatico, appunto. L’aumento delle temperature fa sì che anche in profondità ci sia un’evoluzione che vede più che altro l’aumento della concentrazione di minerali, tra cui molti tossici. Questo porterebbe l’acqua di fatto a essere imbevibile.

 

Il destino dell’acqua potabile

Le parole di un idrologo dell’Università di Charles Darwin in Australia: “Molta attenzione al cambiamento climatico è stata giustamente rivolta agli eventi meteorologici e alla disponibilità di acqua. Ma dobbiamo pensare in modo più ampio all’impatto che il cambiamento climatico avrà sulle falde acquifere. Ci sono già circa 30 milioni di persone che vivono in regioni in cui le falde acquifere sono più calde di quanto stabilito dalle più severe linee guida sull’acqua potabile.”

Questo fenomeno andrà a interessare tutto il pianeta, sia paesi ricchi che poveri. Ovviamente nel primo gruppo sarà più facile mettere in atto strategie per mitigare il problema, ma per i paesi più poveri l’acqua diventerà un bene prezioso. Una prima previsione parla di quasi 600 milioni di persone a rischio nel medio periodo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024