News

Un nuovo studio prevede la trasformazione dell’acqua in combustibile grazie al Sole

La ricerca di un combustibile alternativo a quelli attualmente in uso è diventata una questione di priorità per l’uomo. Si è da sempre discusso su come cercare di sfruttare l’acqua proprio in tal senso e uno nuovo studio potrebbe essersi avvicinato. Lo scopo è riuscire ad usare i due atomi di idrogeno attraverso un processo complicato, ma evidentemente fattibile.

Grazie allo sfruttamento di un meccanismo fisiologico vegetale si potrebbe sfruttare questo elemento per usare i due atomi di idrogeno come carburante. In questo processo è necessaria la luce del Sole, un’altra cosa che è presente in abbondanza in natura. Sul successo di tutto questo ne sono convinti i ricercatori del Laboratorio Nazionale di Argonne che fa capo al dipartimento dell’Energia del governo statunitense.

Acqua per le nostre auto?

Il processo si basa su un complesso proteico, una proteina di membrana, la quale è in grado di utilizzare l’energia solare per alimentare gli elettroni attraverso un catalizzatore inorganico il quale è in grado di produrre idrogeno. Grazie però all’aggiunta di un’altra proteina si è in grado di utilizzare l’energia della luce solare per dividere l’acqua così da prendere gli elettroni.

Ecco una dichiarazione del chimico Lisa Utschig, una dei membri del team che hanno lavorato a tutto questo: “Il trucco era come ottenere due elettroni al catalizzatore in rapida successione. La membrana, che abbiamo preso direttamente dalla natura, è essenziale per l’associazione dei due fotosistemi.  Quest’ultima supporta strutturalmente entrambi contemporaneamente e fornisce un percorso diretto per il trasferimento di elettroni inter-proteici, ma non impedisce il legame del catalizzatore al quello che il primo.”

La ricerca deve ancora essere conclusa, ma secondo il team si sono già raggiunti traguardi importanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025