News

Acque di piena inquinate penetrano nella Grande Barriera Corallina

Un’enorme coltre di acqua inquinata dalle recenti alluvioni che si sono verificate in Australia nord-orientale è penetrata nella Grande Barriera Corallina, la più grande barriera indebolito al mondo. Questi strati di acqua sporca che scorrono in mare e provenienti dai fiumi tra Whitsundays e Cape Tribulation nello Stato del Queensland sono stati catturati via satellite dalla NASA, ha detto che l’Australian Institute of Marine Science (AIMS) su Twitter.

Le acque inquinate, temute perchè potrebbero contenere azoto e altri fertilizzanti, si sono espanse nelle barriere coralline situate a circa 60 chilometri dalla costa.

 

Un pericolo molto ampio

Frederieke Kroon, a capo del team AIMS Water Quality, ha dichiarato che queste acque coprono “un’area straordinariamente ampia” e provengono per lo più dal fiume Burdekin, il più grande della zona. “Nelle ultime due settimane altri fiumi hanno riversato grandi strati, e sicuramente ciò influenza vaste aree della Grande Barriera“, ha detto Kroon.

Le prime immagini aeree dei pennacchi di acqua inquinata nel fiume Burdekin sono state catturate giovedì dalle squadre della James Cook University.

Gli scienziati stanno cercando di rintracciare l’origine di queste acque, diventate l’ultimo disastro che affligge la Grande Barriera, vittima di due massicci processi di sbiancamento del corallo, avuti consecutivamente nel 2016 e nel 2017.

La Grande Barriera Corallina, la patria di 400 tipi di coralli, 1.500 specie di pesci e 4.000 specie di molluschi, cominciò a deteriorarsi nel 1990 dal doppio impatto del riscaldamento dell’acqua di mare e da un aumento dell’acidità dalla maggiore presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024