Un’enorme coltre di acqua inquinata dalle recenti alluvioni che si sono verificate in Australia nord-orientale è penetrata nella Grande Barriera Corallina, la più grande barriera indebolito al mondo. Questi strati di acqua sporca che scorrono in mare e provenienti dai fiumi tra Whitsundays e Cape Tribulation nello Stato del Queensland sono stati catturati via satellite dalla NASA, ha detto che l’Australian Institute of Marine Science (AIMS) su Twitter.
Le acque inquinate, temute perchè potrebbero contenere azoto e altri fertilizzanti, si sono espanse nelle barriere coralline situate a circa 60 chilometri dalla costa.
Frederieke Kroon, a capo del team AIMS Water Quality, ha dichiarato che queste acque coprono “un’area straordinariamente ampia” e provengono per lo più dal fiume Burdekin, il più grande della zona. “Nelle ultime due settimane altri fiumi hanno riversato grandi strati, e sicuramente ciò influenza vaste aree della Grande Barriera“, ha detto Kroon.
Le prime immagini aeree dei pennacchi di acqua inquinata nel fiume Burdekin sono state catturate giovedì dalle squadre della James Cook University.
Gli scienziati stanno cercando di rintracciare l’origine di queste acque, diventate l’ultimo disastro che affligge la Grande Barriera, vittima di due massicci processi di sbiancamento del corallo, avuti consecutivamente nel 2016 e nel 2017.
La Grande Barriera Corallina, la patria di 400 tipi di coralli, 1.500 specie di pesci e 4.000 specie di molluschi, cominciò a deteriorarsi nel 1990 dal doppio impatto del riscaldamento dell’acqua di mare e da un aumento dell’acidità dalla maggiore presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…