News

Gli adulti dormono meglio quando sono cullati come bambini

E’ risaputo: un semplice trucco per calmare un bambino irrequieto è di farlo oscillare avanti e indietro. Cullarlo insomma. Qualunque sia la ragione, il gentile movimento da lato a lato sembra lenire i bambini piccoli e portarli in giro “nella terra dei sogni”. E farlo dormire tranquillamente.

Non ti aspetteresti esattamente che la stessa cosa funzioni per un adulto. Ma un nuovo studio suggerisce che essere dondolati mentre dormono potrebbe effettivamente avere alcuni enormi benefici anche su di loro. Tra cui un sonno più profondo, meno risvegli improvvisi e persino una migliore memoria.

Essere cullati aiuta a dormire meglio anche da adulti

Dondolare un bambino è facile perché sono così piccoli, ma cullare un adulto è un po ‘più impegnativo. Per renderlo possibile, i ricercatori dell’Università di Ginevra hanno costruito un letto che si muove lentamente avanti e indietro su una grande cornice.

Per testare se il dondolo aiuta o ostacola il sonno degli adulti, la squadra ha reclutato 18 persone per trascorrere una notte in esso. Dotati di elettrodi per monitorare l’attività cerebrale, i partecipanti si appisolavano mentre i ricercatori raccoglievano dati. A ogni persona è stato chiesto di passare tre notti nel letto.

La prima notte serviva per aiutarli a sentirsi a proprio agio, la seconda per monitorare l’attività cerebrale mentre dondolava e dormiva e la terza era una notte nello stesso letto senza il movimento a dondolo.

Come riferisce la BBC, il team ha scoperto che il dondolo mentre dormivano permetteva soggetti di ottenere un sonno più profondo ed erano meno inclini a svegliarsi nel corso della notte. Il dondolio era abbastanza delicato da non provocare una sensazione di “mal di mare”, e i soggetti sperimentavano un sonno più profondo durante la prova a dondolo.

Questo sonno più riposante ha promosso funzioni cerebrali come la memoria, che è stata monitorata utilizzando test di memoria dati a ciascun partecipante.

Replicare qualcosa di simile nella propria casa sarebbe probabilmente quasi impossibile. Ma sarà interessante vedere se questa scoperta diventerà una nuova tendenza.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024