Le aziende che producono smartphone ed altri device elettronici danno grande importanza alla sicurezza dei propri dispositivi, rilasciando periodicamente aggiornamenti e patch di sicurezza per renderli meno vulnerabili possibili. Nonostante ciò, i malintenzionati riescono lo stesso a trovare vulnerabilità e punti di accesso e colpire con virus, malware o adware.
Proprio riguardo quest’ultimo, è stato recentemente scoperto che sugli smartphone Android, ben 104 applicazioni presenti su Play Store e scaricate da tantissime persone sono infette da adware.
Gli adware, a contrario di virus e malware, non sono pericolosi per l’utente, non mettono a rischio i suoi dati sensibili, bensì consiste nello spam continuato di annunci malevoli ed ingannevoli, per istigare gli utenti a premerci sù. L’adware in questione, chiamato Soraka, agisce anche quando il device è in stand-by e le 104 applicazioni scoperte dagli esperti di cybersicurezza sono state scaricate in totale da oltre 4,6 milioni di utenti in tutto il Mondo, molto probabilmente anche in Italia.
Le applicazioni infettate sono le più svariate. Possono essere videogame, applicazioni di utilità, di pulizia memoria, di grafica e design, ma anche applicazioni proprio contro virus e malware. Ecco una lista con alcune delle app infettate e che prontamente sono state rimosse dal Play Store. Se le avete scaricate sul vostro device, vi consigliamo prontamente di eliminarle e cancellare tutti i dati.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…