News

Airbus e la crisi delle compagnie aeree: taglio di 15.000 posti di lavoro

Questa pandemia globale ha colpito più di tutti il settore del turismo e tra le tante compagnie che stanno soffrendo a causa di questo, le compagnie aree sembrano quelle più esposte. La maggior parte si trova così tanto in difficoltà che sembra anche quasi impossibile vederle riprendere il volo. Non solo loro sono state interessate però, anche i produttori di aerei come Airbus si trovano nelle stesse acque.

La compagnia europea in questione si trova in emergenza. Questo martedì ha dichiarato che per far fronte alla situazione ha scelto di tagliare oltre 15.000 posti di lavori. Si tratta dell’11% della forza lavoro totale del società. Un taglio graduale che vedrà la sua fine solo nell’estate dell’anno prossimo.

La nota di Airbus in merito alla notizie del piano di licenziamenti: “Dato che il traffico aereo non dovrebbe tornare ai livelli pre-COVID prima del 2023 e potenzialmente fino al 2025, Airbus ora deve adottare misure aggiuntive per riflettere le prospettive del settore post COVID-19.”

 

Airbus: il taglio dei dipedenti

I paesi che più soffriranno questa decisione sono Germania e Francia con rispettivamente 5.100 e 5.000 dipendenti che verranno licenziati. Il resto della quota verrà coperta dai siti di altri paesi europei come Spagna e Gran Bretagna e molti altri sparsi per il mondo.

Si tratta effettivamente della crisi peggiore che la compagnia ha dovuto mai affrontare, ma secondo alcuni governi, soprattutto la Francia, ha detto che sembra una mossa fin troppo eccessiva. Detto questo, anche l’altro grande nome in fatto di produzione di aerei, Boeing, ha dichiarato ad aprile che ci sarà un taglio del 10% della forza lavoro totale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025

Allarme Siccità nell’Himalaya: Neve ai Minimi Storici, a Rischio 2 Miliardi di Persone

Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra Afghanistan, Pakistan,…

5 Maggio 2025

Piantare l’acqua piovana: la tecnica antica che può salvare il futuro dall’emergenza siccità

In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…

5 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 302: valvola intelligente economica e performante

AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…

5 Maggio 2025