News

Airbus rivoluziona il volo: test iniziali per un’ala extra performante

Airbus ha sollevato il velo su un nuovo capitolo nell’innovazione aerospaziale con il recente test di un dimostratore di ala extra performante, effettuato a Tolosa-Blagnac, Francia, il 6 novembre scorso. L’aereo selezionato per questo pionieristico volo è stato il Cessna Citation VII, segnando il primo passo di Airbus verso una nuova era di efficienza aerodinamica nel volo.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è rivoluzionare il modo in cui gli aerei utilizzano le ali, con la prospettiva di ridurre significativamente il consumo di carburante. Il progetto, noto come eXtra Performance Wing, si basa sulla biomimetica, cercando ispirazione nella natura per sviluppare un’ala in grado di adattarsi durante il volo, emulando la flessibilità delle ali degli uccelli per massimizzare l’efficienza aerodinamica.

Il volo inaugurale del dimostratore rappresenta una pietra miliare fondamentale, durante il quale sono stati raccolti dati rilevanti e accurati. Airbus afferma che questo è solo il primo di una serie di test finalizzati a esplorare nuove tecnologie per la futura flotta di aerei del produttore.

Il sistema eXtra Performance Wing, progettato per essere completamente automatico, sfrutta sensori di raffica nella parte anteriore dell’aereo per registrare cambiamenti nella turbolenza, attivando regolazioni alle superfici di controllo dell’ala. Inoltre, sono previste punte delle ali articolate che, a terra, impediscono al velivolo di superare l’apertura alare massima consentita ai gate dell’aeroporto e, in volo, si flettono per adattarsi alle condizioni.

Sebastian Blanc, direttore tecnico dell’eXtra Performance Wing, ha spiegato la scelta di utilizzare un Cessna Citation VII modificato per il test, indicando che il velivolo rappresentava il miglior equilibrio tra la complessità del progetto e la rappresentatività del design finale.

I dati raccolti durante i test futuri contribuiranno a misurare gli impatti del nuovo design dell’ala, compresa la riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante. Sebbene l’applicazione iniziale sia su aeromobili più piccoli, le tecnologie sviluppate potrebbero aprire la strada a progressi significativi nell’efficienza del trasporto aereo, fornendo una risposta innovativa alle sfide ambientali del settore.

Foto di april kim da Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024