News

Ecco Aki, il cane-poliziotto che ha scovato 250.000 euro illegalmente trasportati

Il fiuto dei cani è proverbiale. L’uomo ha da tempo imparato a sfruttare a proprio vantaggio il fine “naso” del suo migliore amico, che sia per scovare tartufi oppure per sgominare traffici illeciti, ma la notizia che arriva da Francoforte ci dà ancora una volta conferma di quanto possa essere indispensabile l’aiuto dei cani in molti settori. Una femmina di 9 anni di pastore belga Malinois di nome Aki, impiegata all’aeroporto di Francoforte ha infatti scovato quasi 250.000 euro trasportati dai passeggeri in transito nel periodo tra il 26 giugno e il 5 luglio di quest’anno.

 

In appena due settimane, Aki ha scovato circa 250.000 illegalmente trasportati all’aeroporto di Francoforte

Aki è infatti addestrata esclusivamente al fine di riconoscere l’odore del denaro e in uno dei suoi ultimi “blitz” è riuscita a fiutare circa 52.000 euro nascosti in una borsa di un passeggero. Così come in Italia, infatti, in Germania è obbligatorio dichiarare ogni somma di denaro trasportata, eccedente i 10.000 euro, fuori dall’Unione Europea, a pena di salatissime multe. Aki è riuscita a scovare il denaro illegalmente trasportato nascosto in borse, valigie e addirittura tasche interne di alcuni abiti.

Il lavoro di Aki è stato quindi davvero straordinario, mostrandone l’incredibile efficacia a fronte di una somma di denaro requisita davvero ragguardevole. Che sia per evasione fiscale o per semplice trasferimento di denaro contante, i passeggeri non avevano fatto i conti con il naso di Aki, nonostante la stessa polizia doganale tedesca abbia dichiarato, con un filo d’ironia, di essere stupita dalla mole di lavoro che il cane ha portato a termine, nonostante l’eccellente addestramento ne abbia portato alla luce un’efficienza davvero fuori dal comune.

Nello Giuliano

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024