News

L’essere più vecchio d’Italia: un albero monumentale in Sardegna

Qual è l’organismo più vecchio del nostro paese? La risposta in realtà molto semplice e univoca, un albero in Sardegna, un albero monumentale come ce ne sono diversi nel mondo. Si tratta di un’Olea europea e il suono nome è S’ozzastru. Si trova a Luras, in provincia di Sassari. Apparentemente, secondo le stime, ha 4.000 anni.

Cosa significa il suo nome? In sardo vuole dire L’olivastro patriarca di tutti gli olivastri; un soprannome azzeccato visto l’età del suddetto. Visto la sua età fa parte di una lista di alberi che racchiude tutti quelli monumentali presenti sul nostro territorio e bene o male tutti hanno un profondo significato nel luogo in cui sono sorti.

 

Esseri antichi e giganti: un altro albero monumentale

Un altro esempio perfetto di questo genere di alberi è Il castano dai cento cavalli il quale si trova in provincia di Catania. È sicuramente più famoso dell’esemplare sardo, anche perché non essendo su un’isola è stato visto da più persone. Ci sono addirittura degli scritti e ha collegamenti anche con avvenimenti storici, o forse sono solo leggende.

Una di queste parla di un giorno in cui Giovanna d’Aragona si riposò sotto le fronde dell’albero insieme a 100 soldati con i loro cavalli, da qui il suo nome. Una leggenda sì, alla fine anche molto plausibile, ma ci sono addirittura chi segnala che ci si è sbagliati regina. Per qualcuno, quella che si riposava era Isabella d’Inghilterra mentre per altri era Giovanna I d’Angiò. Rimane il fatto che si tratta di un albero così vecchio e antico da potersi vantare di aver fornito riparo a qualche regnante.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025