Ogni abuso può causare un problema di salute, e questo vale anche per l’acqua. Una frase banale, soprattutto in relazione all‘alcol, però spesso si sente che un consumo moderato non ha troppi effetti negativi e potrebbe averne anche di positivi. Ma quanto è vero? Secondo l’analisi di centinaia di studi in materia ha evidenziato che nei precedenti sono mancati dei pezzi che potrebbero aver falsato i risultati.
Analizzando 107 studi sul consumo di alcol, che hanno interessato quasi 5 milione di persone, e oltre 400.00 decessi collegati, si può evincere che chi consuma un prodotto del genere saltuariamente, corre pochi rischi. Potrebbe non essere così perché spesso il gruppo di controllo usato era falsato. Veniva fuori che rispetto ai sobri, chi consuma con moderazione poteva anche allungare la propria vita.
Sembrerebbe che in molti studi, nel gruppo dei sobri c’erano spesso vecchi bevitori che avevano smesso, ma ormai avevano compromesso la propria salute. Un vizio può danneggiare in molti modi la propria salute. Smettere può rimediare ai danni ai corto e medio termine, ma quelli a lungo di solito ormai ci sono. Per i bevitori, ex bevitori, si parla comunque di un’aspettativa di vita più bassa, anche rispetto a chi consuma con moderazione.
Le parole dei ricercatori: “C’è un fenomeno noto come bias dell’astemio. Questo fa sì che le persone che continuano a bere sembrino molto più sane al confronto. Non esiste semplicemente un livello di consumo di alcol completamente sicuro. Il presente studio è una risposta alle critiche secondo cui avremmo dovuto escludere dalla nostra meta-analisi gli studi che non soddisfacevano i criteri di qualità pre-registrati.”
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…