Caption: Intensifying phytoplankton blooms in earth's coastal oceans. Credit: Lian Feng
Una nuova ricerca condotta sia a ricercatori statunitensi che cinesi ha dimostrato ancora una volta cosa sta succedendo nei nostri oceani. A livello mondiale c’è stata un aumento sostanziale della fioritura delle alghe costiere, il fitoplancton. I dati usati arrivano direttamente dalla NASA tramite immagini satellitari. Una situazione in continua evoluzione legata al cambiamento climatico e alla mano dell’uomo.
Le alghe sono piante aquatiche e la fioritura, come tutti gli esseri viventi, è collegata alla fonte di cibo presente. I fitoplancton sfruttano per crescere soprattutto azoto e fosforo, elementi fortemente usati nell’agricoltura. Tramite il ciclo dell’acqua sulla terra ferma queste sostanze finisco in mare diventano appunto cibo perfetto. Questo, in aggiunta all’aumento delle temperature, ha portato a un incremento sostanziale della fioritura in tutto il mondo.
La presenza di queste alghe non è di per sé una notizia positiva e neanche negativa. Se da un lato sono un’ottima fonte di cibo per molte specie marine, dall’altro possono favorire la dispersione di materiale tossico in quanto molte tossine finiscono per accumularsi in questo gruppi di fioritura. L’effetto diretto è un’abbassamento dell’ossigeno nell’aria interessata creando letteralmente zone morte in acqua.
Secondi i dati forniti dalla NASA, la fioritura di alghe tra il 2003 e il 2020 è cresciuta di quasi il 60%. Un dato assoluto più impressionante è che di fatto le alghe coprono quasi l’8,6% della superfice totale degli oceani. Sono molte le variabili che entrano in campo in questo fenomeno, come oltre a quelli già citati la circolazione oceanica, e l’effetto sul futuro è al momento incerto.
Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…
Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…
Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…
Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…
Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…
Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…