News

Alghe e cambiamento climatico: l’aumento della fioritura nel mondo

Una nuova ricerca condotta sia a ricercatori statunitensi che cinesi ha dimostrato ancora una volta cosa sta succedendo nei nostri oceani. A livello mondiale c’è stata un aumento sostanziale della fioritura delle alghe costiere, il fitoplancton. I dati usati arrivano direttamente dalla NASA tramite immagini satellitari. Una situazione in continua evoluzione legata al cambiamento climatico e alla mano dell’uomo.

Le alghe sono piante aquatiche e la fioritura, come tutti gli esseri viventi, è collegata alla fonte di cibo presente. I fitoplancton sfruttano per crescere soprattutto azoto e fosforo, elementi fortemente usati nell’agricoltura. Tramite il ciclo dell’acqua sulla terra ferma queste sostanze finisco in mare diventano appunto cibo perfetto. Questo, in aggiunta all’aumento delle temperature, ha portato a un incremento sostanziale della fioritura in tutto il mondo.

 

La crescita incontrollata delle alghe nel mondo

La presenza di queste alghe non è di per sé una notizia positiva e neanche negativa. Se da un lato sono un’ottima fonte di cibo per molte specie marine, dall’altro possono favorire la dispersione di materiale tossico in quanto molte tossine finiscono per accumularsi in questo gruppi di fioritura. L’effetto diretto è un’abbassamento dell’ossigeno nell’aria interessata creando letteralmente zone morte in acqua.

Secondi i dati forniti dalla NASA, la fioritura di alghe tra il 2003 e il 2020 è cresciuta di quasi il 60%. Un dato assoluto più impressionante è che di fatto le alghe coprono quasi l’8,6% della superfice totale degli oceani. Sono molte le variabili che entrano in campo in questo fenomeno, come oltre a quelli già citati la circolazione oceanica, e l’effetto sul futuro è al momento incerto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025