Sono anni che le alghe vengono studiate e prese d’esempio tanto che ormai è assodato come siano un parte fondamentale del nostro pianeta. Studiando la specie nota come Chlamydomonas reinhardtii alcuni scienziati hanno ipotizzato qualcosa particolare. Prendere un loro aspetto e inserirlo geneticamente nelle colture che usiamo da millenni per ridurre i rischi di carestie.
Queste alghe presentano un organello unico che si chiama pirenoide. L’utilità del suddetto è di accelerare la conversione del carbonio preso direttamente dall’aria. Detto così sembrerebbe utile per ridurre la presenza del suddetto nell’atmosfera, ma in realtà permette alle piante di crescere più velocemente. L’idea è quindi di introdurlo nelle normali colture, come il semplice grano per esempio.
Le parole degli scienziati: “Questo lavoro fornisce una guida chiara per la progettazione di un meccanismo di concentrazione del carbonio nelle piante, comprese le colture principali. Sebbene la struttura del pirenoide e molti dei suoi componenti siano noti, le domande biofisiche chiave sul suo meccanismo rimangono senza risposta, a causa della mancanza di analisi quantitative e sistematiche. Uno dei risultati chiave di questo documento, che differenzia il meccanismo di concentrazione del carbonio di Chlamydomonas da quelli che si trovano nei cianobatteri, è che l’introduzione di trasportatori di bicarbonato attivi potrebbe non essere necessaria.”
Con i cambiamenti climatici e tutti i problemi sociali che da essi ne possono scaturire, tra pandemie e guerre, il futuro rifornimento di cibo a livello è sempre più a rischio. Da questo punto di vista trovare un modo per velocizzare la crescita dei raccolti con elementi tra l’altro presi dall’aria e non dalla terra potrebbe risolvere molti problemi.
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…