News

Alghe e colture geneticamente modificate per aumentare il raccolto

Sono anni che le alghe vengono studiate e prese d’esempio tanto che ormai è assodato come siano un parte fondamentale del nostro pianeta. Studiando la specie nota come Chlamydomonas reinhardtii alcuni scienziati hanno ipotizzato qualcosa particolare. Prendere un loro aspetto e inserirlo geneticamente nelle colture che usiamo da millenni per ridurre i rischi di carestie.

Queste alghe presentano un organello unico che si chiama pirenoide. L’utilità del suddetto è di accelerare la conversione del carbonio preso direttamente dall’aria. Detto così sembrerebbe utile per ridurre la presenza del suddetto nell’atmosfera, ma in realtà permette alle piante di crescere più velocemente. L’idea è quindi di introdurlo nelle normali colture, come il semplice grano per esempio.

 

Prendere esempio dalle alghe

Le parole degli scienziati: “Questo lavoro fornisce una guida chiara per la progettazione di un meccanismo di concentrazione del carbonio nelle piante, comprese le colture principali. Sebbene la struttura del pirenoide e molti dei suoi componenti siano noti, le domande biofisiche chiave sul suo meccanismo rimangono senza risposta, a causa della mancanza di analisi quantitative e sistematiche. Uno dei risultati chiave di questo documento, che differenzia il meccanismo di concentrazione del carbonio di Chlamydomonas da quelli che si trovano nei cianobatteri, è che l’introduzione di trasportatori di bicarbonato attivi potrebbe non essere necessaria.”

Con i cambiamenti climatici e tutti i problemi sociali che da essi ne possono scaturire, tra pandemie e guerre, il futuro rifornimento di cibo a livello è sempre più a rischio. Da questo punto di vista trovare un modo per velocizzare la crescita dei raccolti con elementi tra l’altro presi dall’aria e non dalla terra potrebbe risolvere molti problemi.

Tags: alghe
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025