News

Alien sarà distribuito in 4K HDR per il suo 40° anniversario  

La lunga attesa è finita per gli appassionati di fantascienza e horror. Il film cult del 1979, Alien, sarà distribuito in 4K e HDR per il suo 40° anniversario. Il remaster sarà disponibile su un disco Blu-ray UltraHD.

20a Century Fox e partner hanno intrapreso uno sforzo per rimasterizzare il film in 4K l’anno scorso, sotto la supervisione di Pam Dery e il regista Ridley Scott. Alien è stato originariamente girato su pellicola 35mm, e il remaster è stato realizzato usando il negativo originale.

In realtà, la ricerca di vecchi film per l’era UltraHD si è dimostrata a volte difficile per gli studios. In molti casi, i nastri cinematografici originali si sono degradati, e il 4K su una TV da 65 pollici è capace di rivelare granulosità e altri difetti che derivano da film invecchiati o danneggiati.

 

Alien, come sarà la versione rimasterizzata

Sia la versione originale del 1979 che quella rivisitata del 2003, saranno inclusi. L’audio per il taglio del regista sarà masterizzato in DTS-HD MA 5.1, ma sarà solo a 4.1 surround per la versione teatrale. Tuttavia, la versione teatrale offrirà due versioni della colonna sonora del film.

I dischi includeranno nuovi commenti di Ridley Scott e membri del cast e della troupe. Nonché un commento precedente di Scott del 1999, anno in cui ricorse il ventennale. E un certo numero di scene cancellate. Mentre il disco Blu-ray UltraHD sarà disponibile presso una vasta gamma di rivenditori, Best Buy offrirà un’edizione esclusiva in acciaio con opere d’arte e altri extra.

Il remaster sarà disponibile a partire dal 23 aprile.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025

Disturbo bipolare: la personalità può davvero predirlo?

Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica complessa caratterizzata da alterazioni cicliche dell’umore, che spaziano da episodi di depressione profonda…

19 Maggio 2025

Chi ha inventato la matematica? Un viaggio tra ossa antiche, civiltà perdute e dispute storiche

Non esiste una singola persona che abbia “inventato” la matematica. Questo sapere è nato migliaia di anni fa, frutto dell’evoluzione…

19 Maggio 2025

La dieta occidentale ostacola la ripresa del microbioma intestinale dopo gli antibiotici

Un recente studio ha lanciato un campanello d’allarme sugli effetti della dieta occidentale sul nostro intestino, in particolare dopo l’assunzione…

19 Maggio 2025

Recensione AOC CU34G4Z: monitor da gaming di qualità da 34″ a 240Hz e risoluzione WQHD

AOC, azienda leader nel settore della produzione di monitor da gaming e non solo, ha recentemente lanciato sul mercato una…

19 Maggio 2025

Il “Mare Perduto” sotto gli Stati Uniti: la straordinaria scoperta di un ragazzo di 13 anni

Nel 1905, Ben Sands aveva solo 13 anni quando si avventurò nelle Craighead Caverns, un complesso di grotte nel Tennessee.…

19 Maggio 2025