News

Alien sarà distribuito in 4K HDR per il suo 40° anniversario  

La lunga attesa è finita per gli appassionati di fantascienza e horror. Il film cult del 1979, Alien, sarà distribuito in 4K e HDR per il suo 40° anniversario. Il remaster sarà disponibile su un disco Blu-ray UltraHD.

20a Century Fox e partner hanno intrapreso uno sforzo per rimasterizzare il film in 4K l’anno scorso, sotto la supervisione di Pam Dery e il regista Ridley Scott. Alien è stato originariamente girato su pellicola 35mm, e il remaster è stato realizzato usando il negativo originale.

In realtà, la ricerca di vecchi film per l’era UltraHD si è dimostrata a volte difficile per gli studios. In molti casi, i nastri cinematografici originali si sono degradati, e il 4K su una TV da 65 pollici è capace di rivelare granulosità e altri difetti che derivano da film invecchiati o danneggiati.

 

Alien, come sarà la versione rimasterizzata

Sia la versione originale del 1979 che quella rivisitata del 2003, saranno inclusi. L’audio per il taglio del regista sarà masterizzato in DTS-HD MA 5.1, ma sarà solo a 4.1 surround per la versione teatrale. Tuttavia, la versione teatrale offrirà due versioni della colonna sonora del film.

I dischi includeranno nuovi commenti di Ridley Scott e membri del cast e della troupe. Nonché un commento precedente di Scott del 1999, anno in cui ricorse il ventennale. E un certo numero di scene cancellate. Mentre il disco Blu-ray UltraHD sarà disponibile presso una vasta gamma di rivenditori, Best Buy offrirà un’edizione esclusiva in acciaio con opere d’arte e altri extra.

Il remaster sarà disponibile a partire dal 23 aprile.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025