News

Potrebbero esserci 36 razze di alieni nella nostra galassia: lo studio

Secondo un nuovo studio pubblicato sul rinomato e autorevole The Astrophysical Journal, la nostra galassia potrebbe non essere così disabitata. Pensare che siamo le uniche creature senzienti nell’universo è da pazzi, detto questo, non abbia ancora trovato nessuno. Viene da chiedersi se anche solo nella nostra galassia ci sia qualcun’altro. Secondo questo studio, sì, e anche tanti visto che si parla di 36 razze di alieni.

Le parole dei ricercatori che hanno scritto il documento: “Dovrebbero esserci almeno una dozzina di civiltà attive nella nostra Galassia con il presupposto che ci vogliono 5 miliardi di anni affinché la vita intelligente si formi su altri pianeti, come sulla Terra. L’idea è guardare l’evoluzione, ma su scala cosmica. Nei criteri forti, per cui è necessario un contenuto di metallo uguale a quello del Sole, quest’ultimo è relativamente ricco di metalli, calcoliamo che dovrebbero esserci circa 36 civiltà attive nella nostra Galassia.”

 

Gli alieni e la Via Lattea

Ovviamente risulta difficile credere a questo, ma questi alieni non devono essere obbligatoriamente evoluti come noi. Il numero in questione, 36 specie, non è stato detto a caso, ma è stato tirato fuori analizzando tutti gli altri studi pubblicati che parlano di questo argomento. Non li vediamo perché la distanza media con ognuna di loro sarebbe di 17.000 anni luce di distanza.

“Il nostro nuovo studio semplifica queste ipotesi utilizzando nuovi dati, dandoci una solida stima del numero di civiltà nella nostra Galassia. Se scopriamo che la vita intelligente è comune, ciò rivelerebbe che la nostra civiltà potrebbe esistere per molto più di qualche centinaio di anni, in alternativa se scopriamo che non ci sono civiltà attive nella nostra Galassia è un brutto segno per la nostra esistenza a lungo termine.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025