La salute del cervello è importantissima e spesso quest’ultima viene vista più come un’età. A livello solare possiamo avere una certa età mentre biologicamente parlando tutt’altra e ci sono molte variabili a condizionare tutto ciò, anche l’organo in questione. Tra i vari elementi in grado di influenzare c’è l’alimentazione e una nuova ricerca evidenzia il cibo migliore in tal senso.
Alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois e dell’Università del Nebraska hanno visto come un apporto specifico di nutrienti era di in grado di rallentare l’invecchiamento cerebrale. L’effetto studiato è simile a quello tipico dell’alimentazione della dieta mediterranea, da sempre indicata come una delle migliore in quest’ottica. I principali nutrienti indicati sono gli acidi grassi e gli antiossidanti.
Le parole dei ricercatori: “Abbiamo studiato biomarcatori nutrizionali specifici, come i profili degli acidi grassi, noti nella scienza della nutrizione per offrire potenzialmente benefici per la salute. Ciò è in linea con l’ampio corpus di ricerche sul campo che dimostrano gli effetti positivi sulla salute della dieta mediterranea, che enfatizza gli alimenti ricchi di questi nutrienti benefici. Esaminiamo simultaneamente la struttura, la funzione e il metabolismo del cervello, dimostrando un collegamento diretto tra queste proprietà del cervello e le capacità cognitive.”
Di base queste sostanze, come anche la vitamina E, carotenoidi e pigmenti vegetali, sono già note per essere importanti per una sana alimentazione e per avere benefici a lungo termine sulla salute. Ovviamente a questo bisogna aggiungere molto altro per non vanificarne gli effetti, come l’attività fisica.
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…