News

Alimentazione: un pericolo nascosto dietro a un conservante

Molti dei cibi che usiamo nella nostra alimentazione sono caratterizzati dalla presenti di conservanti. L’utilizzo di quest’ultimi è praticamente necessario se si vuole allungare la vita dei prodotti così da non farli andare a male in pochi giorni. Un nuovo studio ha visto che uno di quelli più utilizzati in prodotti come il formaggio, la birra, i salumi e altro ancora, potrebbe non essere così innocuo per la nostra salute.

Questo conservante non è altro che un antibiotico che va a uccidere i batteri e si chiama nisina. Il problema di usarlo nell’alimentazione, secondo questo studio, è che andrebbe a interagire in modo più complesso di quello che si pensava finora con la flora intestinale che di fatto è composta da batteri.

 

Il problema di un noto conservante nella nostra alimentazione

Le parole dei ricercatori dell’Università dell’Illinois: “La nisina è, in sostanza, un antibiotico che è stato aggiunto al nostro cibo per molto tempo, ma il modo in cui potrebbe avere un impatto sui nostri microbi intestinali non è ben studiato. Anche se potrebbe essere molto efficace nel prevenire la contaminazione degli alimenti, potrebbe anche avere un impatto maggiore sui nostri microbi intestinali umani. Sembra che questi conservanti non siano sempre buoni per la salute, quindi stiamo cercando modi per contrastare la potenziale influenza negativa sfruttando al tempo stesso le loro proprietà antimicrobiche più benefiche.”

Lo studio ha provato anche a ricreare conservanti in grado di andare a danneggiare solo i batteri dannosi per il nostro organismo e, per la scienza, anche solo quelli benefici. Il risultato è che in realtà, in un certo grado, tutti danneggiavano più o meno tutto. Questo implica che potrebbe volerci molto tempo per trovare un conservante alternativo adatto all’alimentazione al 100%.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024