Quali sono i cibi migliori da congelare e per quanto tempo si conservano nel congelatore prima che perdano qualità? La nostra frenetica vita quotidiana, tra il lavoro, andare a prendere i nostri figli o nipoti a scuola e trovare ancora in qualche modo il tempo per noi stessi, significa che a volte rimane poco tempo per cucinare. La soluzione può essere cuocere troppo e poi congelare ciò che resta.
Il problema è che spesso le persone non sanno cosa dovrebbero o non dovrebbero congelare o per quanto tempo questi alimenti vengono conservati nel congelatore. Alcuni alimenti, infatti, sono migliori di altri da congelare, in quanto perdono meno sapore, consistenza e aroma nel tempo.
La risposta breve e semplice è un anno al massimo. Non esattamente perché il cibo andrà a male, ma perché avrà un sapore peggiore. Da due a sei mesi è meglio garantire la qualità del pasto.
La realtà è che finché il tuo congelatore è a zero gradi o al di sotto, i batteri non possono riprodursi. Il modo migliore per capire se qualcosa è buono da mangiare è annusarlo e toccarlo dopo che è stato scongelato. Non è una scienza esatta: è importante usare i sensi per capire se il cibo è in buone condizioni.
Ma allora, quali sono i cibi migliori da congelare? Zuppe e stufati sono in cima alla lista. “Qualsiasi cosa liquida, pastosa o conservata in una salsa rimane intatta nel congelatore“, spiega Genevieve Ko. La carne o le verdure brasate, ad esempio, dovrebbero essere bagnate uniformemente nella salsa. Sformati e torte dolci o salate, come le lasagne, “sono gli eroi del congelatore“. Lo stesso vale per i dolci, anche se ci sono delle eccezioni. Meringhe, gelatine e dessert cremosi non durano bene.
Cupcakes, brownies, waffle e crostate con crema pasticcera senza farcitura si conservano bene in contenitori ermetici e si scongelano velocemente a temperatura ambiente.
I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno una tabella per la conservazione degli alimenti freddi, in modo da sapere con maggiore precisione per quanto tempo ciascun alimento rimarrà in frigorifero o nel congelatore.
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…