Il fotografo dell’associazione “Atlantic White Shark Conservacy”, Wayne Davis, ha scattato una bellissima foto del grande squalo bianco avvistato dai bagnini a largo di Cape Cod. Gli assistenti alla balneazione della famosa spiaggia statunitense hanno subito allertato i bagnanti, intimandogli di uscire dall’acqua appena avvistato il grande squalo bianco.
Non c’è stata molta paura o sorpresa per i bagnanti del luogo in quanto, come ricorda l’Atlantic White Shark Conservancy, gli squali bianchi sono molto presenti e attivi nella zona per tutto il periodo che va da Agosto ad Ottobre. La stagioni dei grandi squali bianchi è dunque iniziata a Cape Cod.
E di pari passo cresce anche l’attività dell’Atlantic White Shark Conservacy (AWSC), l’associazione no-profit che ha come scopo quello di supportare la ricerca scientifica, migliorare la sicurezza pubblica ed educare la comunità a ispirare la conservazione dello squalo bianco. L’AWSC protegge e monitora dunque questa specie che è ormai quasi a rischio.
Secondo l’AWSC lo squalo bianco è infatti un importante predatore, il cui ruolo è fondamentale per l’ecosistema marino, Come tutti i predatori all’apice della catena alimentare infatti, il suo ruolo è quello di regolare le popolazioni delle sue prede, influenzandone il numero di individui, la distribuzione ed il comportamento.
Senza il vertice della catena alimentare dunque, si creerebbero degli scompensi nei delicati equilibri ecosistemici, che si ripercuotono fino al fondo della catena alimentare e sull’intero ecosistema.
Per quanto quindi possa essere grande la paura nei confronti di questo maestoso animale, va protetto e salvaguardato. In fondo sono gli umani che si trovano nel suo ecosistema, e sono dunque loro a dover prestare la massima attenzione quando si spingono nei luoghi dove è nota la sua presenza. Se vi avventurate quindi sulla spiaggia di Cape Cod, fatelo entro la fine di luglio!
La vicinanza alla morte è un momento carico di emozioni intense e contrastanti. Per molti, rappresenta una fase di paura…
La scienza ha compiuto un notevole passo avanti nello studio dei difetti congeniti grazie allo sviluppo di mini-cuori umani in…
Gli tsunami sono innescati da eventi sottomarini, come terremoti o eruzioni vulcaniche, che spostano grandi masse d'acqua, generando onde di…
Quando si parla di fattori di rischio prematura di morte, l'obesità è sempre stata considerata la prima. Non si parla…
Avete ricevuto uno strano SMS da parte di PosteInfo nel quale venite avvisati che il vostro conto è stato bloccato…
La nana bianca RX J0648.0–4418, situata a circa 1.700 anni luce dalla Terra, sta attirando l'attenzione degli astronomi per il…