Potresti voler riconsiderare i tuoi piani per San Valentino quest’anno: un regalo di inestimabile valore sta per essere messo in vendita e arriva direttamente dallo spazio. La casa d’aste britannica Christie’s aprirà presto un’asta online per un meteorite a forma di cuore. Un oggetto caduto sulla Terra, in Siberia per la precisione, nel 1947.
Secondo Christie’s, il meteorite apparteneva a una colossale massa di ferro che si sarebbe separata dalla cintura degli asteroidi 320 milioni di anni fa. Entrò nell’atmosfera terrestre il 12 febbraio 1947, irrompendo in piccoli meteoriti e bruciandosi sopra le montagne Sikhote-Alin della Siberia in una palla di fuoco “più luminosa del Sole“.
Le finestre si ruppero, i comignoli delle case si disintegrarono e gli alberi furono strappati da terra dalle onde d’urto provocate dall’esplosione della massa di ferro, mentre le esplosioni soniche risuonarono a più di 300 chilometri di distanza. Una scia di fumo di 32 chilometri apparve nel cielo, mentre i meteoriti che si separavano dal corpo principale producevano quasi 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri. In questo modo racconta la collisione dell’oggetto spaziale la stessa casa d’aste sul suo sito web.
Non tutti i meteoriti Sikhote-Alin sono tanto desiderabili quanto i manufatti a forma di cuore che vengono messi all’asta, dice Christie’s. Quelli che si sono separati dalla massa principale quando sono esplosi vicino al suolo sono “frastagliati e contorti“, più simili a schegge di un fermacarte, ma in modo romantico. Ma il “cuore dello spazio“, come lo chiama Christie, probabilmente si separò ad un’altitudine molto più elevata. Di conseguenza, è un po’ più aerodinamico ed è pieno di tacche conosciute come regmagliette.
Sarah Crowther, della Scuola di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Manchester, ha detto alla CNN che il campione appartiene a un insolito gruppo di meteoriti di ferro noto come IIAB. “Attualmente ci sono 134 meteoriti di ferro tipo IIAB, su un totale di oltre 60.000 meteoriti noti, quindi questo tipo è piuttosto raro“, ha detto Crowther. “Il prezzo sembra alto per un meteorite di ferro“, ha aggiunto. Altri frammenti dello stesso meteorite si vendono a molto meno: “Nel range da $ 1 a $ 4 per grammo“, ha detto, “mentre anche il limite inferiore della fascia di prezzo stimata è di quasi $ 30 centesimi al grammo“.ù
“La forma, i regmaglietti e le dimensioni del campione“, ha detto Crowther.
Le offerte per il meteorite, finora custodito dalla Macovich Meteorite Collection di New York, aperte il 6 febbraio e chiuderanno comodamente il 14 febbraio. Tuttavia, è un compromesso un po’ più grande di una scatola di cioccolatini a forma di cuore, sia in termini di valore che di grandezza: la casa d’aste si aspetta di venderlo per una cifra tra $ 300.000 e $ 500.000 dollari.
Se il giorno di San Valentino riguarda davvero le dimostrazioni di affetto visibili e tangibili (nonché di ricchezza), quale modo migliore di farlo?
L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…
Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…
La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…