Categorie: News

Allergia alle arachidi: un semplice cerotto per poterle mangiare

Un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori ha scoperto che un cerotto speciale è in grado di sopprimere le reazioni avverse nei bambini con un’allergia alle arachidi. La ricerca è stata condotta su bambini di età compresa tra 1 e 3 anni in otto paesi negli Stati Uniti, in Australia, in Canada e in Europa. Indossare il cerotto per 12 mesi ha desensibilizzato i bambini che presentavano casi meno gravi, consentendo loro di tollerare il consumo di una piccola quantità di noccioline senza sintomi.

Due terzi dei 244 bambini che hanno indossato il cerotto sono diventati desensibilizzati alle arachidi, rispetto a un terzo dei 118 bambini nel gruppo placebo. I bambini erano considerati desensibilizzati se potevano tollerare l’equivalente di circa 1-4 noccioline dopo il trattamento. Per molte famiglie, questo tipo di protezione offrirebbe un immenso sollievo dall’ansia di convivere con un’allergia alimentare.

 

Un cerotto speciale per combattere l’allergia alle arachidi

I cerotti agiscono esponendo i bambini a piccole dosi controllate di un noto allergene, in questo caso si parla proprio di proteine di arachidi, attraverso la pelle. Sebbene i ricercatori non sappiano perché i tassi di un’allergia alimentare stiano aumentando in paesi come l’Australia, hanno alcune teorie, inclusi fattori ambientali e cambiamenti nel microbioma intestinale a causa di un minor numero di infezioni infantili. Quello che si sa è che esiste una finestra temporale nello sviluppo in cui agire.

Le dosi di allergeni applicate in un cerotto cutaneo sono di gran lunga inferiori rispetto alle dosi utilizzate per le immunoterapie orali. Sebbene i bambini possano ancora sviluppare qualche irritazione cutanea o reazioni avverse, i cerotti sono un’alternativa molto più semplice, e potenzialmente più sicura, all’immunoterapia orale, che comporta ardui programmi di trattamento. I risultati degli studi che hanno testato le immunoterapie orali sono stati incoraggianti, ma comportano un alto rischio di gravi reazioni allergiche.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025