News

Alzheimer e le diagnosi precoci della malattia

Se c’è una malattia che si associa facilmente alle persone più anziane è il morbo di Alzheimer. Vero è che più si invecchia più è facile sviluppare questo tipo di condizione, ma non è così tanto rara tra i più giovani. Di tutti i casi diagnosticati, il 10% è rappresentato dagli under 65, una fetta comunque importante. In generale, si può arrivare a sviluppare la malattia anche prima dei 30 anni o, come dimostrato un caso cinese, anche a 19 anni.

Quando si parla di casi così precoci del morbo di Alzheimer, la colpa principale è della genetica, del DNA. Eppure in questo caso particolare i ricercatori non hanno trovato niente che suggerisse questo. L’immagine del cervello del ragazzo mostra un ippocampo molto ristretto e il liquido cerebrospinale presentava molti marcatori della malattia.

 

Il più giovane caso di Alzheimer

Le parole dei ricercatori dell’Università di Pechino: “Il paziente presentava un morbo di Alzheimer a esordio molto precoce senza chiare mutazioni patogene il che suggerisce che la sua patogenesi deve ancora essere esplorata. Esplorare i misteri dei giovani con il morbo di Alzheimer potrebbe diventare una delle questioni scientifiche più difficili del futuro.”

Il morbo di Alzheimer di questo giovane cinese gli ha già segnato la vita irrimediabilmente. I test sulla memoria davano dei punteggi oltre l’80% più bassi rispetto ai coetanei. Ancora più nello specifico, 83% nella memoria generale e 87% in quelle immediata. Il suo caso non può essere che studiato e cercato di essere compreso, ma è essendo un unicum, viene difficile pensare di riuscire a ottenere risultati importanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I nuovi iPad Pro costano troppo: cala drasticamente la domanda

Nonostante l'enorme entusiasmo generato quando sono stati presentati, pare che i nuovi iPad Pro non stiano vendendo come previsto. Secondo…

11 Ottobre 2024

Risposta immunitaria e formazione dei corpi di Lewy: un legame complesso

La neurodegenerazione è un campo di ricerca in costante evoluzione, con il morbo di Parkinson (PD) e la demenza da…

11 Ottobre 2024

Agopuntura, yoga e altri metodi naturali: strategie efficaci per perdere peso

Perdere peso è un obiettivo comune per molte persone, ma il percorso verso una forma fisica ideale può essere impegnativo.…

11 Ottobre 2024

Stress e l’ingrigimento precoce dei capelli: realtà o mito?

L’ingrigimento precoce dei capelli è un fenomeno che interessa molte persone, spesso associato all'avanzare dell'età. Tuttavia, alcuni individui sperimentano questo…

11 Ottobre 2024

Nordic Walking o camminata: qual è più efficace per perdere peso?

Quando si tratta di perdere peso attraverso l'esercizio fisico, molte persone si chiedono quale sia l'opzione migliore tra la camminata…

10 Ottobre 2024

ChatGPT: il motore di ricerca dovrebbe venire lanciato nel 2024

ChatGPT ha subito una crescita smisurata nel corso degli ultimi anni, da primo baluardo del mondo dell'intelligenza artificiale, sino ad…

10 Ottobre 2024