News

Alzheimer e le diagnosi precoci della malattia

Se c’è una malattia che si associa facilmente alle persone più anziane è il morbo di Alzheimer. Vero è che più si invecchia più è facile sviluppare questo tipo di condizione, ma non è così tanto rara tra i più giovani. Di tutti i casi diagnosticati, il 10% è rappresentato dagli under 65, una fetta comunque importante. In generale, si può arrivare a sviluppare la malattia anche prima dei 30 anni o, come dimostrato un caso cinese, anche a 19 anni.

Quando si parla di casi così precoci del morbo di Alzheimer, la colpa principale è della genetica, del DNA. Eppure in questo caso particolare i ricercatori non hanno trovato niente che suggerisse questo. L’immagine del cervello del ragazzo mostra un ippocampo molto ristretto e il liquido cerebrospinale presentava molti marcatori della malattia.

 

Il più giovane caso di Alzheimer

Le parole dei ricercatori dell’Università di Pechino: “Il paziente presentava un morbo di Alzheimer a esordio molto precoce senza chiare mutazioni patogene il che suggerisce che la sua patogenesi deve ancora essere esplorata. Esplorare i misteri dei giovani con il morbo di Alzheimer potrebbe diventare una delle questioni scientifiche più difficili del futuro.”

Il morbo di Alzheimer di questo giovane cinese gli ha già segnato la vita irrimediabilmente. I test sulla memoria davano dei punteggi oltre l’80% più bassi rispetto ai coetanei. Ancora più nello specifico, 83% nella memoria generale e 87% in quelle immediata. Il suo caso non può essere che studiato e cercato di essere compreso, ma è essendo un unicum, viene difficile pensare di riuscire a ottenere risultati importanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025