News

Alzheimer e problemi di vista: un sintomo premonitore

Molto patologie sono collegate tra loro e secondo un nuovo studio, anche l’Alzheimer e l’Atrofia Corticale Posteriore. Quest’ultima è caratterizzata da problemi alla vista che rende difficile la consapevolezza spaziale. Già in precedenza erano stati messi in relazione a causa di cambiamenti patologici del cervello molto simili, ma c’è sempre stata difficoltà nel farlo.

I sintomi della PCA compaiono verso i 59 anni e secondo lo studio, che ha interessato 1092 individui affetti dalla suddetta, nel 94% dei casi sono stati segnali rivelatori del morbo di Alzheimer. Se questo collegamento venisse confermato si può parlare di ridurre la prima visita per una diagnosi di 4 anni, che in malattie come queste possono cambiare di molto il decorso.

Alzheimer e il collegamento con un’altra visita

Le parole dei ricercatori dell’Università della California: “Abbiamo bisogno di una maggiore consapevolezza della PCA in modo che possa essere segnalata dai medici. La maggior parte dei pazienti si rivolge al proprio optometrista quando iniziano a manifestare sintomi visivi e può essere indirizzata a un oculista che potrebbe anche non riuscire a riconoscere l’APC. Abbiamo bisogno di strumenti migliori in ambito clinico per identificare precocemente questi pazienti e sottoporli a trattamento.”

L’Alzheimer e la PCA condividono la presenza di livelli amiloide e di proteine, forse i due segnali più concreti che si hanno sulla malattia; l’accumulo durante il tempo sembrano di fatto i responsabili. Nella PCA l’accumulo è localizzato soprattutto nella posteriore del cervello e sembra colpire più spesso le donne rispetto agli uomini. I ricercatori ora sperano di avere un nuovo passo per capire meglio le due patologie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025