News

Alzheimer e problemi di vista: un sintomo premonitore

Molto patologie sono collegate tra loro e secondo un nuovo studio, anche l’Alzheimer e l’Atrofia Corticale Posteriore. Quest’ultima è caratterizzata da problemi alla vista che rende difficile la consapevolezza spaziale. Già in precedenza erano stati messi in relazione a causa di cambiamenti patologici del cervello molto simili, ma c’è sempre stata difficoltà nel farlo.

I sintomi della PCA compaiono verso i 59 anni e secondo lo studio, che ha interessato 1092 individui affetti dalla suddetta, nel 94% dei casi sono stati segnali rivelatori del morbo di Alzheimer. Se questo collegamento venisse confermato si può parlare di ridurre la prima visita per una diagnosi di 4 anni, che in malattie come queste possono cambiare di molto il decorso.

Alzheimer e il collegamento con un’altra visita

Le parole dei ricercatori dell’Università della California: “Abbiamo bisogno di una maggiore consapevolezza della PCA in modo che possa essere segnalata dai medici. La maggior parte dei pazienti si rivolge al proprio optometrista quando iniziano a manifestare sintomi visivi e può essere indirizzata a un oculista che potrebbe anche non riuscire a riconoscere l’APC. Abbiamo bisogno di strumenti migliori in ambito clinico per identificare precocemente questi pazienti e sottoporli a trattamento.”

L’Alzheimer e la PCA condividono la presenza di livelli amiloide e di proteine, forse i due segnali più concreti che si hanno sulla malattia; l’accumulo durante il tempo sembrano di fatto i responsabili. Nella PCA l’accumulo è localizzato soprattutto nella posteriore del cervello e sembra colpire più spesso le donne rispetto agli uomini. I ricercatori ora sperano di avere un nuovo passo per capire meglio le due patologie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025