News

Amazon acquista la sua flotta di arei per consegne in completa autonomia

Sembra proprio che Amazon sia intenzionata a diventare del tutto autonoma e a voler fare tutto in autonomia. L’azienda di Bezos, ha infatti acquistato dalla Delta Airlines e dalla WestJet, 11 velivoli Boeing 767-300. Amazon ha comprato dunque degli aerei usati dalle due compagnie e altri si aggiungeranno alla flotta nel 2022.

L’acquisto rientra nella politica di trasporto merci autonomo di Amazon, un progetto che si sta espandendo rapidamente. Fino ad ora infatti, la compagnia si era limitata ad affittare i velivoli da altre compagnie. Questa è la prima volta che Amazon procede direttamente all’acquisto di aerei.

La decisione del colosso dell’e-commerce potrebbe essere uno specchio della situazione attuale. A causa della pandemia di Coronavirus infatti, la domanda passeggeri è drasticamente crollata, mentre la richiesta di cargo per consegne veloci è decisamente in aumento.

 

Amazon costituisce la sua flotta privata di aerei cargo

Il colosso di Bezos ha dunque deciso di rendere autonomi i suoi trasporti, costituendo la sua compagnia privata di aerei cargo, che prenderà il nome di Prime Air o Amazon Air. La flotta conterà circa 85 aerei entro il 2022 per poi giungere gradualmente ad un totale di 200 aerei.

Sarah Rhoads, vicepresidente di Amazon Global Air, ha affermato che ciò che l’azienda vuole è “continuare ad assicurare le consegne ai clienti negli Stati Uniti nel modo che si aspettano da Amazon e l’acquisto di un aereo è un naturale passo avanti verso questo obiettivo. Avere un mix di aerei noleggiati e di proprietà nella nostra flotta in crescita ci consente di gestire meglio le operazioni, e questo a sua volta ci aiuta a soddisfare i nostri clienti”.

Con queste premesse dunque, continua l’espansione di Amazon, iniziata con la creazione del suo primo hub privato, inaugurato lo scorso anno all’aeroporto tedesco di Lispa-Halle. Nella sua cargocity privata, l’azienda di Bezos ha installato un magazzino di smistamento di 20.000 metri quadrati, allocato nei pressi del World Cargo Center, dove lavorano circa duecento persone.

Ph. Credit: Business Insider screenshot Video YouTube

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024