News

Amazon Alexa: come eliminare le registrazioni dell’assistente virtuale?

Una nuova funzione per Alexa consente di eliminare automaticamente i dati raccolti dall’assistente virtuale, ma non è ancora completa. I dati in questione riguardano soprattutto l’utilizzo del browser e delle app, ma c’è molto altro che Google conserva. Uno degli aspetti più interessanti di questa funzionalità è quello di poter cancellare anche le registrazioni audio che Amazon Echo ha conservato durante le nostreconversazioni” con il dispositivo.

In realtà, se non fosse per la recente dichiarazione dei dipendenti Amazon, che hanno avvertito gli utenti della funzione di registrazione delle conversazioni, probabilmente non ne avremmo mai saputo nulla. Ogni Echo non sta solo ascoltando il nostro evocativo “Ehi Alexa”, ma sta anche registrando tutto ciò che diciamo.

 

Amazon considera fondamentale la funzione di registrazione

Amazon si difende sostenendo che la funzione sia utile per una più precisa assistenza. “Quando si utilizza il dispositivo“, dice la società in una nota, “manteniamo le registrazioni vocali associate al tuo account per memorizzare la tua voce e il modo in cui parli per migliorare l’accuratezza dei risultati forniti e migliorare i nostri servizi“. Resta comunque possibile eliminare tutte le registrazioni che Alexa ha conservato.

Comunque la si voglia vedere, è difficile capire in che modo la registrazione delle nostre conversazioni possa aiutare il dispositivo ad essere più preciso la prossima volta che gli si chiede il meteo, ad esempio. Per eliminare il tutto, è sufficiente visitare il sito di Amazon ed effettuare l’accesso. Una volta fatto ciò, bisogna cliccare sul menù “Contenuto e dispositivi“.

 

È possibile cancellare i dati salvati, ma il processo è piuttosto lungo

La pagina che ci si parerà davanti elencherà i dispositivi Amazon che abbiamo acquistato, ma c’è una scheda nella parte superiore contrassegnata dal nome “Dispositivi“. Cliccando su di esso basterà selezionare Echo o qualunque sia il nostro dispositivo che supporti Alexa. A questo punto, nella pagina visualizzata, basta cliccare su “Elimina registrazioni vocali“.

La cancellazione non è immediata. Mentre viene elaborata la richiesta di cancellazione, potrebbero ancora essere visualizzate ed ascoltate le registrazioni vocali in corso di processo. Si tratta di una procedura macchinosa e lenta, ma sembra eliminare i dati in maniera permanente. Tuttavia, se per qualche ragione si desidera cancellare solo le ultime registrazioni effettuate in giornata, è possibile farlo direttamente dall’app Amazon Alexa.

Nello Giuliano

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025