Una nuova funzione per Alexa consente di eliminare automaticamente i dati raccolti dall’assistente virtuale, ma non è ancora completa. I dati in questione riguardano soprattutto l’utilizzo del browser e delle app, ma c’è molto altro che Google conserva. Uno degli aspetti più interessanti di questa funzionalità è quello di poter cancellare anche le registrazioni audio che Amazon Echo ha conservato durante le nostre “conversazioni” con il dispositivo.
In realtà, se non fosse per la recente dichiarazione dei dipendenti Amazon, che hanno avvertito gli utenti della funzione di registrazione delle conversazioni, probabilmente non ne avremmo mai saputo nulla. Ogni Echo non sta solo ascoltando il nostro evocativo “Ehi Alexa”, ma sta anche registrando tutto ciò che diciamo.
Amazon si difende sostenendo che la funzione sia utile per una più precisa assistenza. “Quando si utilizza il dispositivo“, dice la società in una nota, “manteniamo le registrazioni vocali associate al tuo account per memorizzare la tua voce e il modo in cui parli per migliorare l’accuratezza dei risultati forniti e migliorare i nostri servizi“. Resta comunque possibile eliminare tutte le registrazioni che Alexa ha conservato.
Comunque la si voglia vedere, è difficile capire in che modo la registrazione delle nostre conversazioni possa aiutare il dispositivo ad essere più preciso la prossima volta che gli si chiede il meteo, ad esempio. Per eliminare il tutto, è sufficiente visitare il sito di Amazon ed effettuare l’accesso. Una volta fatto ciò, bisogna cliccare sul menù “Contenuto e dispositivi“.
La pagina che ci si parerà davanti elencherà i dispositivi Amazon che abbiamo acquistato, ma c’è una scheda nella parte superiore contrassegnata dal nome “Dispositivi“. Cliccando su di esso basterà selezionare Echo o qualunque sia il nostro dispositivo che supporti Alexa. A questo punto, nella pagina visualizzata, basta cliccare su “Elimina registrazioni vocali“.
La cancellazione non è immediata. Mentre viene elaborata la richiesta di cancellazione, potrebbero ancora essere visualizzate ed ascoltate le registrazioni vocali in corso di processo. Si tratta di una procedura macchinosa e lenta, ma sembra eliminare i dati in maniera permanente. Tuttavia, se per qualche ragione si desidera cancellare solo le ultime registrazioni effettuate in giornata, è possibile farlo direttamente dall’app Amazon Alexa.
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…