News

Amazon collabora con la polizia statunitense per incastrare i ladri

Amazon è la piattaforma e-commerce online più utilizzata al mondo. Milioni e milioni di persone in tutto il mondo acquistano oggetti sul sito, di qualsiasi tipo, da vestiti a smartphone ecc.

In America, purtroppo, è molto diffuso il fenomeno dei “ladri da portico“, ovvero quelle persone che rubano i pacchi Amazon che il corriere lascia davanti la porta quando il destinatario è assente. Per risolvere ciò, in questi giorni è emersa la notizia che l’azienda sta collaborando con la Polizia statunitense, in un modo molto particolare.

 

Amazon utilizza pacchi “esca” con Gps per incastrare i ladri

A riportare l’attuale notizia è l’importante testata Motherboard, che conferma la maxi-operazione per scoprire i ladri, chiamata “Safe Porch“, ovvero portico sicuro. Il primo test di questa operazione è stato fatto tra Novembre e Dicembre 2018 nella città di Hayward, in California, dove il fenomeno era diventato così frequente da rappresentare un serio problema. L’azione di intercettazione è quindi stata effettuata per quattro giorni a settimana, dieci ore al giorno.

L’operazione effettuata è molto semplice. L’azienda statunitense rilasciava dei normali pacchi fuori ai portici di case, ma con all’interno dei GPS, in modo che quando il ladro li rubava si poteva seguire ed intercettare. Non si sa se ha portato ad arresti alla fine. Sicuramente, questa pratica è stata poi estesa anche in altre città come Jersey City, Aurora ed Albuquerque. Nelle ultime due città sono state aggiunte anche delle apposite telecamere collegate al campanello della casa.

Così ha parlato in merito all’operazione “Safe Porch” un portavoce di Amazon:

“Apprezziamo molto lo sforzo portato avanti dalle forze dell’ordine locali per far fronte al furto dei pacchi nelle loro comunità, e continueremo ad impegnarci nel sostenere queste iniziative in tutti i modi possibili”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024