News

Amazon collabora con la polizia statunitense per incastrare i ladri

Amazon è la piattaforma e-commerce online più utilizzata al mondo. Milioni e milioni di persone in tutto il mondo acquistano oggetti sul sito, di qualsiasi tipo, da vestiti a smartphone ecc.

In America, purtroppo, è molto diffuso il fenomeno dei “ladri da portico“, ovvero quelle persone che rubano i pacchi Amazon che il corriere lascia davanti la porta quando il destinatario è assente. Per risolvere ciò, in questi giorni è emersa la notizia che l’azienda sta collaborando con la Polizia statunitense, in un modo molto particolare.

 

Amazon utilizza pacchi “esca” con Gps per incastrare i ladri

A riportare l’attuale notizia è l’importante testata Motherboard, che conferma la maxi-operazione per scoprire i ladri, chiamata “Safe Porch“, ovvero portico sicuro. Il primo test di questa operazione è stato fatto tra Novembre e Dicembre 2018 nella città di Hayward, in California, dove il fenomeno era diventato così frequente da rappresentare un serio problema. L’azione di intercettazione è quindi stata effettuata per quattro giorni a settimana, dieci ore al giorno.

L’operazione effettuata è molto semplice. L’azienda statunitense rilasciava dei normali pacchi fuori ai portici di case, ma con all’interno dei GPS, in modo che quando il ladro li rubava si poteva seguire ed intercettare. Non si sa se ha portato ad arresti alla fine. Sicuramente, questa pratica è stata poi estesa anche in altre città come Jersey City, Aurora ed Albuquerque. Nelle ultime due città sono state aggiunte anche delle apposite telecamere collegate al campanello della casa.

Così ha parlato in merito all’operazione “Safe Porch” un portavoce di Amazon:

“Apprezziamo molto lo sforzo portato avanti dalle forze dell’ordine locali per far fronte al furto dei pacchi nelle loro comunità, e continueremo ad impegnarci nel sostenere queste iniziative in tutti i modi possibili”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Philips 34B2U6603CH – monitor curvo con webcam pop-up, perfetto per il lavoro

Philips 34B2U6603CH non è il classico monitor pensato per scopi lavorativi, ma che nessuno vi vieta di utilizzarlo anche per intense sessioni di gaming,…

19 Novembre 2024

WhatsApp introduce le reazioni festive animate

WhatsApp si prepara all'arrivo del nuovo anno portando in campo una funzione che si rivelerà molto utile nel periodo delle…

19 Novembre 2024

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo dei satelliti.…

19 Novembre 2024

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il…

19 Novembre 2024

NMDA e la stabilizzazione dell’attività cerebrale: un pilastro della neurotrasmissione

Il recettore NMDA è un canale ionico attivato dal glutammato e dalla glicina o D-serina, che funzionano come co-agonisti. Per…

18 Novembre 2024

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024