News

Amazon collabora con la polizia statunitense per incastrare i ladri

Amazon è la piattaforma e-commerce online più utilizzata al mondo. Milioni e milioni di persone in tutto il mondo acquistano oggetti sul sito, di qualsiasi tipo, da vestiti a smartphone ecc.

In America, purtroppo, è molto diffuso il fenomeno dei “ladri da portico“, ovvero quelle persone che rubano i pacchi Amazon che il corriere lascia davanti la porta quando il destinatario è assente. Per risolvere ciò, in questi giorni è emersa la notizia che l’azienda sta collaborando con la Polizia statunitense, in un modo molto particolare.

 

Amazon utilizza pacchi “esca” con Gps per incastrare i ladri

A riportare l’attuale notizia è l’importante testata Motherboard, che conferma la maxi-operazione per scoprire i ladri, chiamata “Safe Porch“, ovvero portico sicuro. Il primo test di questa operazione è stato fatto tra Novembre e Dicembre 2018 nella città di Hayward, in California, dove il fenomeno era diventato così frequente da rappresentare un serio problema. L’azione di intercettazione è quindi stata effettuata per quattro giorni a settimana, dieci ore al giorno.

L’operazione effettuata è molto semplice. L’azienda statunitense rilasciava dei normali pacchi fuori ai portici di case, ma con all’interno dei GPS, in modo che quando il ladro li rubava si poteva seguire ed intercettare. Non si sa se ha portato ad arresti alla fine. Sicuramente, questa pratica è stata poi estesa anche in altre città come Jersey City, Aurora ed Albuquerque. Nelle ultime due città sono state aggiunte anche delle apposite telecamere collegate al campanello della casa.

Così ha parlato in merito all’operazione “Safe Porch” un portavoce di Amazon:

“Apprezziamo molto lo sforzo portato avanti dalle forze dell’ordine locali per far fronte al furto dei pacchi nelle loro comunità, e continueremo ad impegnarci nel sostenere queste iniziative in tutti i modi possibili”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024