News

Amazon, la crescita dell’azienda è inarrestabile, secondo un esperto

Con il grande sviluppo ed utilizzo della rete Internet anche il modo di fare acquisti è cambiato. Se, infatti, prima si acquistavano principalmente prodotti nei negozi e centri commerciali, ora si acquistano principalmente online, sui vari siti e piattaforme e-commerce disponibili, di cui senza dubbio spicca Amazon, l’azienda di Jess Bezof.

Amazon ha avuto una crescita esponenziale della propria piattaforma, con milioni e milioni di acquirenti in più ogni anno, merito dell’ottimo servizio e facilità di ordine, delle politiche ottimali di reso, dei prezzi molto convenienti rispetto ai negozi fisici, ai continui contenuti aggiuntivi, come per esempio Amazon Prime Video. 

Ma se l’azienda ha avuto una crescita così esponenziale, potrà mai fermarsi? Ci sarà una rivale che gli ruberà il posto, o sarà una crescita incontrastabile? Molti esperti si pongono questa domanda.

 

Il potere incontrastato di Amazon

“Nessun altra società tecnologia produce così tante cose scollegate, su tale scala, come Amazon”. Questo è l’inizio della lunghissima analisi, un reportage di oltre 14mila parole, scritto per il New Yorker dall’ex reporter del New York Times Charles Duhigg, premio Pulitzer 2013. Il succo di queste ben 14.000 parole è molto conciso: “Amazon è inarrestabile”. Il risultato si ottiene mescolando argomenti pratici, economici, prospetti futuri ecc.

L’azienda è quella che da più posti di lavoro al mondo, con tantissimi magazzini e sedi ormai in tutto il mondo, e continuano ad aumentare. Quindi significa che il lavoro non manca, bensì aumenta costantemente. Ma soprattutto, il motivo per cui Amazon sembra imbattile è perché non esiste una vera alternativa. Alibaba è una piattaforma, ma è principalmente orientale e pochi dalle altre parti del mondo acquistano lì, considerando anche i tempi di dogana e spedizione, oltre al fatto che Amazon è nettamente più efficiente in tutti i campi.

Interessante, infine, la dichiarazione nel pezzo, di Tim Wu, professore di legge alla Columbia: “Amazon è il sogno proibito di qualsiasi microeconomista. Se sei un consumatore, è perfetto per massimizzare l’efficienza di trovare ciò che il consumatore desidera e ottenerlo nel modo più economico e veloce possibile. Ma il fatto è che molti di noi non sono solo consumatori. Siamo anche produttori, o produttori e dipendenti, oppure viviamo in città in cui i rivenditori hanno cessato l’attività perché non possono competere con Amazon, e quindi Amazon ci mette in competizione con noi stessi”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024