News

Ambiente: gli oceani stanno assorbendo più calore del previsto

Che gli oceani assorbono il calore è una cosa risaputa, ma un nuovo studio ha rivelato che questo processo è maggiore di quanto si fosse pensato finora; è un problema? Certo che si. La scoperta stima che gli oceani raccolgono il 60% di calore in più di quanto previsto e questo fa si che il pianeta si surriscalda più velocemente. Allo stato attuale delle cose non fa alcuna differenza, ma ci sono da rivedere tutti i calcoli fatti su un dato che era errato.

Lo studio è stato pubblicato questo mercoledì sulla rivista Nature da alcuni ricercatori della Princeton University e alcuni della University of California-Sans Diego. I team hanno rilevato e rivelato che gli oceani hanno assorbito più di 13 zettajoule di energia termica all’anno per tutto il periodo tra il 1991 e l 2016. Per chi se lo stesse chiedendo, uno zettajoule equivale a 1000000000000000000000.

 

Dati preoccupanti

Ecco alcune parole dell’autore dell’articolo pubblicato su Nature: “Se l’oceano si scalda più di quanto preventivato, che è quello che troviamo in tale studio, allora anche la terra si sta scaldando più di quanto avessimo pensato finora.

Come detto non è un problema per la situazione attuale, ma per le previsioni fatte sul futuro. Apparentemente le emissioni dovuti all’uso di combustibili fossili stannoa riscaldando maggiormente il pianeta e per ridurre questo fenomeno bisogna appunto ridurre il consumo degli elementi sopracitati di un 25% in più rispetto a prima.

Proprio il mese scorso c’è stato incontro dell’IPCC, si tratta del principale gruppo mondiale per il cambiamento climatico. Quest’ultimo ha pubblicato un rapporto che spiega come siano necessari dei cambiamenti immediati sul fronte dell’energia, ovvero abbassare il consumo di combustibili fossili e passare ad energie più pulite.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024