News

Ambiente: ripreso un rarissimo polpo Dumbo nelle profondità oceaniche

Questi giorni devono essere stati particolarmente eccitanti per i moltissimi esperti impegnati ad esplorare le profondità dei mari e oceani. Diversi giorni fa è stato avvistato una particolare specie di cetriolo di mare chiamato anche Mostro pollo senza testa. Qualche ora invece è stato avvistato un altro animale biologicamente più complesso e altrettanto raro ovvero un polpo Dumbo; due team diversi che hanno potuto godere di avvistamenti quasi unici.

Le profondità marine sono dei luoghi ignoti tanto quasi lo spazio certe volte. Col progredire della tecnologia riusciamo a scoprire sempre cose nuove, e questo vale per entrambi i casi. C’è così tanto ancora da esplorare che è impossibile non trovare qualcosa di nuovo ed affascinante da regalare all’umanità A questo giro è toccato ad un polpo, chissà al prossimo giro cosa verrà avvistato.

 

il polpo dalle grandi orecchie

Al largo delle coste della California, nelle profondità delle acque dell’Oceano Pacifico è stato individuato e filmato un polpo particolarmente raro. Il suo habitat naturale sono proprio le fredde acque delle profondità oceaniche quindi riuscire a trovarli è veramente questione di fortuna. Il motivo di tale nome, quando quello scientifico è Grimpoteuthis, è facilmente capibile.

L’esemplare in questione, il quale stava nuotando vicino ad un ammasso roccioso ancora inesplorata, risulta essere mediamente più grande di quelli vista finora. Era lungo 60 centimetri e di solito arrivano a 20-30 centimetri quindi si parla del doppio, se non del triplo. Il record appartiene comunque ad un altro esemplare che apparentemente misurava addirittura 1,8 metri.

Gli scienziati dopo questo incontro hanno continuato ed esplorare quella zona, tre chilometri nelle profondità dell’Oceano Pacifico, trovando alcuni panorami degni di nota.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024