News

Deep-CEE: La nuova tecnologia in grado di esplorare lo spazio profondo

I ricercatori della Lancaster University hanno recentemente sviluppato una nuove tecnologia in grado di accelerare la ricerca di nuove galassie nell’universo. Lo studente Matthew Chan, lo scorso 4 Luglio presso la riunione di astronomia nazionale della Royal Astronomical Society, il Deep-CEE. Il nuovo strumento, il cui nome è l’abbreviazione di “Deep Learning for Galaxy Cluster Extraction and Evaluation“, utilizza l’intelligenza artificiale per individuare e localizzare nuovi gruppi e ammassi di galassie.

La maggior parte delle galassie di cui siamo a conoscenza si trova in luoghi a bassa densità. Gli ammassi di galassie al contrario, sono più rari e per questi più difficili da individuare. Tuttavia, il loro studio, può aiutare gli scienziati a comprendere meglio la materia oscura. Grazie alla nuova intelligenza artificiale, gli astronomi avranno più possibilità di individuarli.

 

Il Deep-CEE

Il nuovo metodo di osservazione si basa sull’unione del vecchio approccio di Abell e l’intelligenza artificiale. Quest’ultima, dopo aver osservato lo spazio circostante tramite un telescopio, analizzerà le immagini a colori per identificare gli ammassi di galassie. La tecnologia è concepita in modo da imitare il cervello umano. Essa è capace di riconoscere gli oggetti distinguendo modelli e colori specifici.

L’intelligenza artificiale è stata addestrata tramite la classificazione di oggetti noti. In questo modo l’algoritmo ha imparato ad identificare gli ammassi di galassie tramite immagini già esistenti. Matthew Chan ha affermato: “Abbiamo applicato con successo Deep-CEE allo Sloan Digital Sky Survey. In definitiva, eseguiremo il nostro modello su indagini rivoluzionarie come il Large Synoptic Survey Telescope (LSST) che esplorerà sempre più in profondità nelle regioni dell’Universo mai prima esplorato“.

Elena Camaione

Recent Posts

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024