News

Android 11, ecco tutte le novità emerse dalla versione per gli sviluppatori

Quando si parla di sistemi operativi per device mobili non si può non citare Android, il software di Google presente su quasi tutti i smartphone e tablet, ad eccezione di quelli Apple. Il merito di questo grande successo va dato soprattutto ai continui aggiornamenti che l’azienda di Mountain View rilascia periodicamente, promuovendo sicurezza e rilasciando novità e miglioramenti funzionali.
Infatti, nonostante sono passati pochi mesi dal rilascio di Android 10, tuttora in fase di distribuzione, si pensa già al prossimo Android 11, con la prima Developer Preview, la versione per sviluppatori, dove sono già emerse alcune novità. Scopriamole assieme.

 

 

Alcuni primi indizi su Android 11

  • 5G. La connettività sarà un punto centrale del software, con nuove API che la miglioreranno in velocità download ed upload ma anche riducendo il consumo di batteria generale del device.
  • Attenzione ai vari display. Con la creazione di device con fori o del tipo waterfall, si cerca di ottimizzare le applicazione anche in questa ottica, ricoprendo tutta la superficie del display, bordi inclusi, in modo armonico.
  • Reti neurali.  Grazie alla versione 1.3 delle Neural Networks API vengono potenziate le risorse a disposizione degli sviluppatori che vogliono sfruttare meglio le risorse dell’intelligenza artificiale.
  • Privacy e sicurezza. Senza dubbio sempre un aspetto molto importante. Entrambi vengono notevolmente migliorate con nuove API, ed inoltre viene testato il Permesso One-Time, ovvero gli utenti possono concedere il permesso per una sola esecuzione dell’app, ovvero l’applicazione può utilizzare i dati sensibili solo quando viene utilizzata dall’utente.
  • Tema scuro. La grande ed attesa novità di Android Q, con la nuova versione si pensa a poterlo programmare come fascia oraria.
  • Miglioramenti. Android 11 migliora alcuni aspetti delle chiamate, della gestione del WiFi, dei formati immagine, della fotocamera e della riproduzione video.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024