News

Android 12, ecco le nuove funzionalità che stanno per arrivare

Sono passati quasi due mesi da quando Google ha rilasciato la prima anteprima per sviluppatori di Android 12, e non manca molto all’arrivo dell’ultima e definitiva, prima del rilascio globale dell’aggiornamento software. Grazie a fughe di notizie, prove pratiche approfondite e ricerca di codici, già si sa qualcosa in merito alle nuove funzionalità del sistema operativo di Google. Alcune sono novità molto interessanti, mentre altre sono miglioramenti specialmente dal punto di vista del design e della fruibilità. Scopriamole di seguito.

 

Le nuove funzionalità di Android 12

Il supporto nativo per l’acquisizione di screenshot estesi è stata una richiesta molto ambita dagli utenti e sembra che finalmente stia arrivando su Android 12. Anche se l’implementazione nella build che finora è stata inviata è incompleta, possiamo vedere che Google ha apportato alcuni miglioramenti dietro le quinte. Ad esempio, invece di scorrere la pagina verso il basso mentre acquisisce la visualizzazione, l’implementazione dello screenshot espanso in fase di sviluppo apre semplicemente un’attività separata con una visualizzazione espansa della pagina che desideri acquisire e ti chiede di selezionare manualmente l’area che desideri acquisire.

Prima del rilascio di Android 12, abbiamo sentito che la società sta rinnovando la funzione multitasking a schermo diviso di Android. Nella prima e nella seconda anteprima degli sviluppatori, si è notata la nuova funzione “App Pairs”, ma è completamente incompleta nel suo stato attuale. È interessante notare che il pulsante “schermo diviso” nella panoramica delle app recenti è stato modificato in “aggiungi in alto”. Toccando questo pulsante, l’app corrente occuperà la parte superiore, ​​1/4 del display fino a quando non tocchi un’altra app nella panoramica delle app recenti, causando la divisione uniforme di entrambe le app sullo schermo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024