Nuovo allarme riguardante gli smartphone Android. Più di 80 app di Google Play Store hanno infettato milioni di smartphone in tutto il mondo.
Esperti di sicurezza hanno rilevato circa 85 applicazioni false sul Google Play Store caricate con malware. Un’app piena di malware apparsa sul Google Play Store è stata scaricata più di cinque milioni di volte dagli utenti Android.
Le false app si sono camuffate su Google Play Store come app per giochi, TV o simulatore di controllo remoto.
”Easy Universal TV Remote’ è risultata l’app Android più scaricata degli 85 programmi pieni di malware. L’app falsa è stata scaricata oltre cinque milioni di volte ed è stata valutata nel Google Play Store da oltre 130.000 utenti.
Trend Micro ha notato che ci sono stati più reclami sull’app Android nella sezione commenti del Google Play Store. Una recensione ha detto:
Spiegando come funziona l’adware nelle app interessate, Trend Micro ha dichiarato:
“Abbiamo testato ciascuna delle app false relative alla famiglia di adware e scoperto che, pur provenendo da produttori diversi e con chiavi pubbliche di certificazione APK diverse, esibire comportamenti simili e condividere lo stesso codice.”
Dopo che l’adware è stato scaricato e lanciato su un dispositivo mobile, viene visualizzato inizialmente un annuncio a schermo intero.
Alla chiusura del primo annuncio, i pulsanti di chiamata ad azione come “start”, “apri app” o “next“, come un banner pubblicitario apparirà sullo schermo del dispositivo mobile.
“Toccando il pulsante di invito all’azione viene visualizzato un altro annuncio a schermo intero.” Dopo che l’utente ha chiuso l’annuncio a schermo intero, più pulsanti che forniscono opzioni relative alle app per gli utenti appaiono sullo schermo.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…