News

Allarme Android: più di 80 app su Play Store stanno infettando milioni di smartphone

Nuovo allarme riguardante gli smartphone Android. Più di 80 app di Google Play Store hanno infettato milioni di smartphone in tutto il mondo.

Esperti di sicurezza hanno rilevato circa 85 applicazioni false sul Google Play Store caricate con malware. Un’app piena di malware apparsa sul Google Play Store è stata scaricata più di cinque milioni di volte dagli utenti Android.

 

App Android infette quali sono

Le false app si sono camuffate su Google Play Store come app per giochi, TV o simulatore di controllo remoto.

”Easy Universal TV Remote’ è risultata l’app Android più scaricata degli 85 programmi pieni di malware. L’app falsa è stata scaricata oltre cinque milioni di volte ed è stata valutata nel Google Play Store da oltre 130.000 utenti.

Trend Micro ha notato che ci sono stati più reclami sull’app Android nella sezione commenti del Google Play Store. Una recensione ha detto:

Spiegando come funziona l’adware nelle app interessate, Trend Micro ha dichiarato:

Abbiamo testato ciascuna delle app false relative alla famiglia di adware e scoperto che, pur provenendo da produttori diversi e con chiavi pubbliche di certificazione APK diverse, esibire comportamenti simili e condividere lo stesso codice.”

 

App Android infette quali sono

Dopo che l’adware è stato scaricato e lanciato su un dispositivo mobile, viene visualizzato inizialmente un annuncio a schermo intero.

Alla chiusura del primo annuncio, i pulsanti di chiamata ad azione come “start”, “apri app” o “next“, come un banner pubblicitario apparirà sullo schermo del dispositivo mobile.

Toccando il pulsante di invito all’azione viene visualizzato un altro annuncio a schermo intero.” Dopo che l’utente ha chiuso l’annuncio a schermo intero, più pulsanti che forniscono opzioni relative alle app per gli utenti appaiono sullo schermo.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024