News

Android Auto non sarà più disponibile per sistemi operativi antecedenti ad Android 8.0

Nel 2015, solo un paio di mesi dopo il suo lancio ufficiale, Android Auto era disponibile su tutti gli smartphone con versioni di Android dalla 6.0 e successive. Ora, dopo 8 anni di attività, Google ha modificato i requisiti di base degli smartphone per supportare l’applicazione.

Già all’inizio dell’anno Google aveva annunciato le modifiche ai requisiti per il sistema Auto, ora sembra che la società abbia iniziato a far rispettare la nuova politica, impedendo agli smartphone con versioni di Android antecedenti a 8.0 di accedere all’app.

 

Per le vecchie versioni l’app Android Auto non sarà più disponibile

Nelle ultime settimane infatti, alcuni utenti con versioni di Android Auto dalla 7.0 alla 7.7, hanno ricevuto un avviso all’avvio dell’app con una richiesta di aggiornamento per poter continuare ad utilizzare l’applicazione.

Il problema per gli utenti è che negli smartphone con versioni Android antecedenti alla 8.0, le nuovi versioni di Android Auto non sono compatibili. La versione 7.4 dell’app è infatti l’ultima compatibile con telefoni che eseguono le versioni del sistema operativo precedenti alla 8.0.

Questo all’atto pratico significa che gli utenti con versioni antecedenti alla 8.0, non possono ne accedere ne aggiornare la loro app. Di fatto dunque per questi utenti è precluso l’utilizzo dell’app. Gli utenti dell’app è dunque bene controllare che il proprio smartphone esegua una versione di Android dalla 8.0 e versioni successive.

Nel frattempo, Google sta lavorando ad un nuovo progetto per questa applicazione, chiamato “Coolwalk”. Si tratterà di un significativo rimodellamento della piattaforma che dovrebbe essere disponibile a breve per tutti gli utenti dell’app.

Ph. Credit: Google

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Il Cestino Nascosto delle app: dove si trova e come svuotarlo per liberare spazio

Chi usa quotidianamente lo smartphone sa bene quanto sia facile accumulare file, cache, immagini duplicate e video dimenticati. E spesso,…

8 Luglio 2025

Soundcore Boom 3i: la cassa che sfida gli elementi – Recensione

Quando si pensa a uno speaker portatile da portare ovunque – dalla spiaggia al bosco, dal balcone alla cima di…

8 Luglio 2025

Menopausa precoce: la terapia ormonale protegge davvero il cuore, lo conferma un nuovo studio

Per anni è stata al centro di un acceso dibattito tra medici e ricercatori: la terapia ormonale sostitutiva (TOS) nelle…

8 Luglio 2025

Contrordine: il latte idrata più dell’acqua? Ecco cosa dice la scienza

Quando pensiamo a cosa bere per idratarci, la risposta sembra ovvia: l’acqua è la regina dell’idratazione. Ma secondo una ricerca…

8 Luglio 2025

E se non fossimo i primi? La teoria della civiltà avanzata perduta

L’umanità si considera la specie dominante sulla Terra, custode della tecnologia più avanzata mai sviluppata sul pianeta. Eppure, una domanda…

8 Luglio 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del Prime Day

Il Prime Day di Amazon è ufficialmente iniziato. Dall'8 luglio all'11 luglio 2025, il noto e-commerce permette agli utenti con…

8 Luglio 2025