News

Ecco come utilizzare Android senza account Google

Da quando ne abbiamo memoria sembra che la congiunzione tra Google e Android sia indissolubile, e che uno non possa esistere senza l’altro. D’altronde, Google possiede Android e quasi tutti i dispositivi Android hanno già diverse app di Google preinstallate. Ma questo legame è davvero così indissolubile? O si può usare Android senza avere, o utilizzare, un account Google?

La risposta è si, possiamo usare il nostro smartphone Android senza un account Google, anche se in modo un po’ complicato e macchinoso e rinunciando ad alcune delle funzionalità di Android.

 

Ecco come evitare di usare un account Google su Android

Il primo passaggio da fare per rinunciare all’account Google, è ovviamente quello di non accedere con il proprio account. Quando si configura uno smartphone android per la prima volta, una tre le prime cose che ci viene chiesta di fare è proprio quella di accedere ad un account Google da associare al device.

Ciò che non tutti sanno, o meglio una cosa che non si nota, è che nella pagina di accesso all’account c’è anche, in basso a sinistra, il pulsante per poter saltare (Salta o Skip) l’associazione Android/account Google.

Non associare un account Google è quindi molto semplice a livello tecnico, ma ne vale davvero la pena? Rinunciando a Google rinunciamo infatti a molte delle funzionalità del nostro smartphone. Ad esempio non si potrà utilizzare il Play Store, cosa che rende molto più difficile scaricare le app, sebbene esistano molte alternative a Play Store, come Amazon App Store e F-Droid open source.

Inoltre dovremo rinunciare a quasi tutte le app di Google che in genere utilizziamo sul nostro smartphone. Le uniche che continueranno a funzionare, seppur senza sincronizzazione e personalizzazione, sono Google Maps, Chrome, Google Foto e YouTube.

 

Una soluzione più drastica: una ROM personalizzata

Si può dunque usare, non senza qualche piccolo intoppo, Android senza account Google. Ma cosa ben diversa è utilizzarlo proprio senza Google. Google fa infatti parte del processo di accesso sulla maggior parte dei dispositivi Android. Anche se si salta l’accesso all’account, tutte le app Google sono comunque preinstallate.

Ma si può comunque ottenere un’esperienza completamente priva di Google attraverso una ROM personalizzata. Ad esempio vi sono opzioni come GrapheneOS, che è una delle opzioni più semplici da installare, ad esempio su Google Pixel. In questo modo potremo avere uno smartphone completamente priva di Google e avremo F-Droid preinstallato al posto di Play Store.

Ci sono anche altre opzioni, ma sono un po’ più complicate e questo perché il legame tra Android e Google è davvero forte e non è facile usare Android senza alcuna traccia di Google.

Se non ci danno fastidio le app preinstallate e la presenza di qualche traccia Google, l’opzione più semplice è certo quella di evitare semplicemente di accedere con un account Google.

Foto di Irfan Ahmad da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024