Più di un miliardo di telefoni e tablet Android rischiano di essere hackerati, mettendo gli utenti a rischio di potenziali attacchi informatici molto pericolosi. Questo perché due utenti su cinque con telefoni Android non ricevono più le patch di sicurezza. Ciò li mette a rischio di “furto di dati, richieste di riscatto e altri attacchi di malware”.
I telefoni Android funzionano con software creato da Google, proprio come un iPhone è alimentato dal codice Apple. Google aggiorna regolarmente i telefoni con il proprio sistema operativo, tramite patch di sicurezza, per impedire agli hacker di sfruttare i bug che si possono creare. Ma i vecchi modelli di telefoni Android smettono di ricevere questi aggiornamenti, mettendo dunque in pericolo i propri utenti.
Senza un aggiornamento fornito da una patch, un hacker può sfruttare un buco nella sicurezza del telefono e rubare dati sensibili presenti sul device. Tra i dispositivi a rischio concreto ci sono modelli di Google, LG, Motorola, Samsung e Sony, molti dei quali sono ancora disponibili all’acquisto.
Chiunque utilizzi smartphone Android rilasciati nel 2012 o in precedenza è particolarmente a rischio. “È molto preoccupante che i costosi dispositivi Android abbiano una durata così breve prima di perdere il supporto di sicurezza”, ha affermato Kate Bevan, esperto del settore. Lasciano milioni di utenti a rischio di gravi conseguenze se cadono vittime di hacker. I produttori di Google e di telefoni devono essere anticipati sugli aggiornamenti di sicurezza, con informazioni chiare su quanto dureranno e cosa dovrebbero fare i clienti quando finiscono. Il governo deve anche portare avanti la legislazione pianificata per garantire che i produttori siano molto più trasparenti sugli aggiornamenti di sicurezza per i dispositivi intelligenti e sul loro impatto sui consumatori”.
Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…
Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…
Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…