News

Android, un miliardo di smartphone rischiano di essere hackerati

Più di un miliardo di telefoni e tablet Android rischiano di essere hackerati, mettendo gli utenti a rischio di potenziali attacchi informatici molto pericolosi. Questo perché due utenti su cinque con telefoni Android non ricevono più le patch di sicurezza. Ciò li mette a rischio di “furto di dati, richieste di riscatto e altri attacchi di malware”.

I telefoni Android funzionano con software creato da Google, proprio come un iPhone è alimentato dal codice Apple. Google aggiorna regolarmente i telefoni con il proprio sistema operativo, tramite patch di sicurezza, per impedire agli hacker di sfruttare i bug che si possono creare. Ma i vecchi modelli di telefoni Android smettono di ricevere questi aggiornamenti, mettendo dunque in pericolo i propri utenti.

 

I rischi di attacchi hacker su vecchi smartphone Android

Senza un aggiornamento fornito da una patch, un hacker può sfruttare un buco nella sicurezza del telefono e rubare dati sensibili presenti sul device. Tra i dispositivi a rischio concreto ci sono modelli di Google, LG, Motorola, Samsung e Sony, molti dei quali sono ancora disponibili all’acquisto.

Chiunque utilizzi smartphone Android rilasciati nel 2012 o in precedenza è particolarmente a rischio. “È molto preoccupante che i costosi dispositivi Android abbiano una durata così breve prima di perdere il supporto di sicurezza”, ha affermato Kate Bevan, esperto del settore. Lasciano milioni di utenti a rischio di gravi conseguenze se cadono vittime di hacker. I produttori di Google e di telefoni devono essere anticipati sugli aggiornamenti di sicurezza, con informazioni chiare su quanto dureranno e cosa dovrebbero fare i clienti quando finiscono. Il governo deve anche portare avanti la legislazione pianificata per garantire che i produttori siano molto più trasparenti sugli aggiornamenti di sicurezza per i dispositivi intelligenti e sul loro impatto sui consumatori”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024