News

Individuato un anello di luce proveniente da una galassia lontana

Grazie al Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Meridionale e al suo strumento MUSE, gli scienziati hanno individuato uno strano anello luminoso attorno ad una galassia distante. In questo modo gli scienziati sono riusciti ad osservare come essa appariva quando l’universo aveva solo pochi milioni di anni. Le osservazioni sono state pubblicate Lunedì scorso durante durante l’incontro annuale della European Astronomical Society a Lione, in Francia.

Il telescopio ha permesso di individuare una grande quantità di idrogeno attorno alla galassia. Esso si trova in maggiori quantità nella zona in cui avviene uno scambio di gas tra il corpo celeste e lo spazio circostante. Le numerose reazioni atomiche che avvengono in questa regione, fa in modo che questa si illumini creando un alone luminoso.

 

Le lenti gravitazionali

Nonostante l’anello luminoso si trovi ad una notevole distanza ed i suoi dettagli siano difficili da osservare, gli astronomi sono in grado di utilizzare un effetto prodotto dalla galassia per osservarne meglio la struttura. Questo effetto, chiamato lente gravitazionale, si verifica coma una conseguenza della teoria della relatività generale di Albert Einstein.

Il fenomeno si verifica quando il campo gravitazionale di una galassia si curva alla luce. Ciò crea una lente di ingrandimento che permette di osservare meglio le galassie poste dietro di esso. Adélaïde Claeyssens, studente presso il Centre de Recherche Astrophysique di Lione, ha affermato: “Le grandi masse hanno la proprietà di piegare i raggi di luce che passano attraverso il loro centro, come previsto da Einstein. Così producono l’effetto di una lente d’ingrandimento: le immagini delle galassie di sfondo sono ingrandite“. In una delle immagini possiamo osservare l’alone che appare come un anello luminoso quasi completo.

Elena Camaione

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025