News

Scoperto un nuovo anello di polvere spaziale al centro del sistema solare

Per non chi lo sapesse alcuni pianeti del nostro sistema solare sono accompagnati da un anello di polvere spaziale, residui di meteoriti distrutti e altri oggetti cosmici che non si sono formati; giusto per chiarire, non si fa riferimento agli anelli come quelli di Saturno, ma altri. Questi anelli sono sostanzialmente grossi quanto l’orbita che il pianeta che li presenta fa intorno al Sole quindi si parla di milioni e milioni di chilometri di grandezza.

La Terra e Venere presentano questo tipo di formazione anche se non è visibile facilmente, ma un nuovo studio ha scoperto un altro pianeta che si può unire al club. Si tratta di Mercurio il quale presenta un anello di ben 15 milioni di chilometri ed è stato individuato quasi per caso mentre alcuni ricercatori stavano analizzando il Sole.

 

Altro che gli anelli di Saturno

Ecco la dichiarazione di Guilermo Stenborg, uno degli scienziati che ha fatto questa scoperta: “In genere si pensava che Mercurio, a differenza di Terra o Venere, fosse troppo piccolo e troppo vicino al Sole per catturare un anello di polvere. Ci si aspettava che il vento solare e le forze magnetiche del Sole avrebbero spazzato via la polvere in eccesso dall’orbita di Mercurio.

Come detto non è facile vedere questa polvere e infatti per riuscirsi hanno usano delle immagini forniti dal satellite STEREO della NASA per poi osservare delle variazioni di luminosità. Grazie a questa metodologia hanno trovato una cambiamento di densità che andava dal 3 al 5%.

In merito alla natura di questa polvere, risulta ovvia attribuirla a resti di oggetti cosmici distrutti o mai formati. Se si vuole collocarlo temporalmente allora bisogna tornare indietro a 4,6 miliardi di anni e quindi tali frammenti potrebbero tornare utile per scoprire il passato del Sistema Solare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024