News

Anidride carbonica come carburante: l’idea di SpaceX e di Elon Musk

Tra i tanti progetti di Elon Musk e di SpaceX c’è quello di catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera per trasformarla in carburante per i propri razzi. Questo elemento è abbondante, fin troppo e questo sta causando l’aumento delle temperature a livello globale. Riuscire in questa impresa aiuterebbe a continuare con l’impresa dei viaggi spaziali privati e aiuterebbe l’ambiente, una combinazione particolare.

Il processo di cattura dell’anidride carbonica dall’atmosfera si basa in teoria su un depuratore d’aria e l’assorbimento dell’elemento tramite catalizzatori chimici, o altri sistemi simili. Ovviamente solo la CO2 non basta e infatti verrebbe combinata con della semplice per creare un idrocarburo. Si creerebbe un sistema virtuoso, anche se servirebbe tanta energia per il principio di cattura, di fatto l’ostacolo più grosso da superare.

 

Anidride carbonica come propellente per i razzi di SpaceX

Se da un lato, se il progetto partisse con successo, sarebbe un successo per l’ambiente, ma ovviamente c’è anche un altro aspetto da prendere in considerazione. Per SpaceX riuscire in questo potrebbe facilitare le colonie su Marte visto che l’atmosfera sul pianeta rosso è ricca di questo elemento. Di fatto, sempre a patto di avere energia sufficiente, si potrebbe rendere autosufficienti moltissime funzioni con la CO2 e poco altro.

Un singolo lancio di razzo spaziale può arrivare a produrre 300 tonnellate di anidride carbonica. SpaceX ne ha effettuati tantissimi, alcuni più utili di altri sotto certi punti di vista. Riuscire a trovare un modo per mitigare tale produzione gargantuesca cambierebbe anche l’immagine dei viaggi spaziali privati, perlomeno dal punto di vista ambientale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024