News

Animali domestici: il cibo secco è il migliore per l’ambiente

Quando si parla di dar da mangiare ai propri animali domestici, ci sono diversi correnti di pensiero. C’è chi preferisce dargli solo del cibo secco, c’è chi preferisci dargli solo del cibo umido e chi opta per una dieta divisa tra le due. A seconda dei nutrimenti che riceve, non c’è una scelta più o meno sbagliata, ma un nuovo studio pone il focus su altro.

Secondo una nuova ricerca, il cibo secco dato agli animali domestici è di fatto la scelta migliore per l’ambiente in quanto è legato a un minore inquinamento. Lo studio si è concentrato sulle specie per eccellenza per le specie domestiche ovvero gatti e cani. Per l’alimentazione sono state prese in considerazione sia quelle commerciali che quelle fatte in casa con l’attenzione sulle emissioni e il consumo dell’acqua e del suolo.

 

La dieta migliore per gli animali domestici e per l’ambiente

Il risultato di tutte le variabili prese in considerazione ha mostrato come per gli animali domestici, in particolari per i cani, l’impatto ambientale di una dieta cambia notevolmente tra umida e secca. Nel primo caso, a livello annuale, si parla di una produzione di 6.541 chilogrammi di CO2 mentre con una esclusivamente secca 828,37 chilogrammi, un aumento quindi del 700% per quella più inquinante.

A livello di nutrimenti ci sono altre differenze. A livello di energia per grammo, le diete secche per gli animali domestici portavano più energia mentre quelle umide più proteine. Per quest’ultime la maggior parte dell’energia era fornita dalla parte animali degli ingrediente che è di fatto la parte di fatto che inquina di più.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024