Foto di Jamie Street su Unsplash
Tra le cose più fastidiose in cui ci si può imbattere nella quotidianità c’è sicuramente il calpestare l’escremento di qualche cane. Fa infuriare per diversi motivi, tra prima l’effettivo evento schifo e la necessità di pulirsi, il secondo è che ci sono padroni che nonostante abbiano scelto di portare in giro i propri animali domestici non hanno neanche la decenza di pulire. Oltre a un fastidio generale però bisogna anche sapere che si tratta di un vero e proprio rischio per la salute generale.
Nello specifico si parla di un rischio di diffondere parassiti che hanno le potenzialità per risultare letali sia nei confronti di altri animali domestici e non che di persone, un rischio zoonotico. Il fatto che sia un’evenienza ormai particolarmente rara nei confronti della popolazione generale nei paesi occidentali, il rischio è presente e non trascurabile.
Tra i parassiti che si possono annoverare ci sono gli anchilostomi e nematodi, ma non solo. Le loro larve sono particolarmente piccole e sono di fatto un rischio per la salute delle persone perché possono entrare nell’organismo grazie alla presenza di un semplice taglio sulla pelle. Ovviamente quando si cammina fuori viene difficile pensare a una contaminazione di questo tipo, ma si possono portare tracce a casa dove infettato a loro volta gli animali domestici e successivamente la propria persona.
Una volta entrati nel sangue riescono a sfruttare e muoversi in tutto l’organismo diventato quindi letali se non trattati in tempo. Quindi, seppur, ridotto, un rischio c’è di ammalarsi seriamente a causa della presenza di escrementi non raccolti per le nostre strade e parchi.
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…