News

Animali e uomo: un semplice farmaco per allungare la vita

Quando viene creato un nuovo farmaco, è possibile che con il tempo si scopra che il suddetto risulti utile per altri trattamenti, anche completamente diversi. Si tratta di un fenomeno che succede molto spesso in realtà tanto che ci sono studi specifici che mirano a trovare nuove combinazioni. Una nuova ricerca, per esempio, ha individuato un farmaco in grado di allungare la vita degli animali anche se il suo scopo primario è ridurre la pressione sanguigna nell’uomo.

Il farmaco in questione è la rilmenidina, pensato per l’ipertensione, è stato visto ridurre il declino cellulare nei vermi e in precedente era stato in grado di imitare la restrizione calorica delle cellule. Questo aspetto è fondamentale perché di fatto ridurre la necessità l’energia in questo modo sembra proprio rallentare il declino cellulare. Ora bisogna capire come far attivare tutto questo anche nell’uomo e non solo negli animali

 

Dagli all’animali, all’uomo

Le parole dei ricercatori dell’Università di Birmingham: “Per la prima volta, siamo stati in grado di dimostrare negli animali che la rilmenidina può aumentare la durata della vita. Ora siamo ansiosi di scoprire se la rilmenidina possa avere altre applicazioni cliniche. Abbiamo scoperto che gli effetti di estensione della durata della vita della rilmenidina sono stati aboliti quando è stato eliminato nish-1.”

La speranza dei ricercatori è di ampliare questo effetto ipocalorico non solo negli animali, ma anche nell’uomo. La specificità del farmaco in sé sarebbe la possibilità di usarlo per via orale e al tempo stesso presenta effetti collaterali blandi e rari.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025