News

Anjouan: l’isola che sta mettendo a dura prova geologi esperti

Tra l’Africa e il Madagascar si trova un’isola particolare, Anjouan, la quale è sorta dalle acque per via dell’eruzione di un vulcano all’incirca quattro milioni di anni fa. Come molte altre isole con tali origini gli esperti ci si aspetterebbe un certo tipo di terreno ovvero degli strati uniformi di basalto vulcanico eppure non è così. La caratteristica di tale elemento è che si presenta con un colore molto scuro e di fatto è presente per la maggior parte, ma oltre a questo sono secoli che ci sono rapporti che indicano la presenza anche di altro.

Già verso il 1900 alcuni sottolineavano della presenza di rocce più chiare le quali sono state identificate come quarzite che come suggerisce il nome deriva dal quarzo il quale a sua volta non ha un’origine vulcanica. Questa anomalia geologica ha spinto diversi gruppi di esperti a recarsi più spesso sull’isola per cercare nuove informazioni.

 

L’isola delle rocce chiare, Anjouan

Considerando che il terreno è principalmente scuro, anche con la vegetazione non è stato difficile trovare i ciottoli bianchi. Per quanto ad una persona normale possa sembrare strano tali frammenti possono essere seguiti come tracce fino al punto di origine e così è stato fatto. All fine del percorso gli esperti hanno trovato grossi blocchi di quarzite i quali si alternavano a quelli più ovvi di basalto.

Considerando che ancora nessun documento scientifico in merito è stato pubblicato, al momento esiste solo un’ipotesi di quello che è successo milioni di anni e di come tali blocchi di minerali bianchi siano finiti sull’isola. L’idea è che quando Gondwana si divise, si tratta del supercontinente che una volta era presente in quella zona, mentre il Madagascar prese il largo anche altri pezzi dell’attuale Africa si staccarono e finirono sul fondo dell’oceano. Tra questi ci potrebbe essere stata parecchia Quarzite che al momento dell’eruzione vulcano che formò l’isola venne portata in superficie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024